PRESERRE (CZ) – SICUREZZA 106, ANAS E “0967” NON SE LE MANDANO A DIRE
Scambio di “opinioni” su problemi nel tratto tra Satriano e Davoli
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 24 NOVEMBRE 2016 – Non si è fatta attendere la replica di Anas sulla questione sicurezza del tratto di 106 nel Basso Ionio Soveratese sollevata dal Movimento Territoriale “0967”.
«Per quanto riguarda l’illuminazione del bivio Russomanno situato al km 167,000 sulla strada statale 106 ‘Jonica’ – si llegge in una nota – si segnala che la gestione non è di competenza Anas ma bensì dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, mentre, la rotatoria fra Davoli e Satriano, attualmente risulta in fase di ripristino della linea elettrica, non funzionate a causa della tranciatura dei cavi dovuta alla presenza di roditori».
«Relativamente alla galleria Santicelli – aggiunge Anas – l’illuminazione risulta funzionante (come da foto allegata) per quanto riguarda invece l’infiltrazione d’acqua, si evidenzia che proviene da un difetto della regimazione idraulica della sovrastante strada comunale».
«Di tale situazione – conclude la nota – Anas ha già informato nei mesi di marzo e luglio di quest’anno, la competente Amministrazione Comunale».
Immediata anche la controreplica di “0967”. «Prendiamo atto che le nostre denunce funzionano – scrive il Movimento – ma bisogna precisare ad Anas o a chi poco sufficientemente risponde per conto di essa quanto segue: nessuno ha parlato di poca visibilità nella galleria Santicelli, anzi si ricorda ad Anas che proprio grazie alle nostre continue denunce l’illuminazione è stata ripristinata».
«Per quanto riguarda gli allagamenti e le perdite all’interno della stessa galleria – insiste il Movimento – non risulta a nessuno e da nessuna parte che le competenze della manutenzione ordinaria o straordinaria delle gallerie su strade statali (SS106) sia di competenza dei comuni, caso contrario ci dia prova dei documenti inviati al comune di Soverato così il sindaco e l’assessore al ramo si dovranno assumere le loro responsabilità ed attivarsi affinche questo scempio sia superato».
«Da oltre 3 mesi nella rotatoria di Davoli c’è il buio totale – dice ancora “0967” -. Se dovesse essere vero quello che Anas sostiene cioè che sono stati tranciati i cavi allora siamo al ridicolo: oltre tre mesi per sapere la verità, ma solo dopo la nostra denuncia».
«E comunque poco importa – conclude il Movimento -. I problemi si risolvono con i fatti non con le giustificazioni».