30 Novembre 2016
48
DAVOLI (CZ) – PUNTUALI DIMOSTRAZIONI
Presentato progetto realizzato grazie ad una collaborazione tra l’Associazione Nazionale privi di vista e ipovedenti e il volontariato Vincenziano
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
DAVOLI (CZ) – 30 NOVEMBRE 2016 – Presso i locali della Biblioteca di Davoli è stato organizzato una conferenza in merito alla presentazione di un importante progetto realizzato grazie ad una collaborazione tra l’Associazione Nazionale privi di vista e ipovedenti e il volontariato Vincenziano.
Durante la serata sono state eseguite puntuali dimostrazioni sull’utilizzo delle nuove tecnologie per ipo e non vedenti. Il progetto, realizzato con il contributo dei fondi regionali per la cultura della regione Calabria, consta delle seguenti apparecchiature: un computer dotato del programma “Jaws professional” che gestisce sintesi vocale e display braille su sistema operativo Windws Vista. Con jaws è possibile utilizzare la maggior parte delle applicazioni Windows, come la suite Microsoft office (Word, Exel, Powerpoint, outlook). Il sistema (SARA)è dotato di uno scanning professionale che è il sistema di lettura automatico. Questo apparecchio consente di acquisire documenti in formato cartaceo e vocalizzarli successivamente tramite sintesi vocale multilingue di alta qualità integrata. Inoltre, SARA, può aprire documenti esistenti salvati su CD in vari formati.
Permette, inoltre, la lettura di libri in formato DAISY e CD audio. Completano l’apparto per non vedente la stampante Braille e la tastiera Braille di ultima tecnologia. Il progetto nasce con l’intento di favorire l’integrazione dei non vedenti nel tessuto sociale. Tutte le apparecchiature, il cui funzionamento è stato minuziosamente spiegato agli astanti, anche con dimostrazioni pratiche eseguite dal coordinatore regionale dell’ANPI, sig. Luigi Riccelli, sono state simbolicamente consegnate alla Comunità per una gratuita fruizione. Presenti al convegno gli amministratori locali e Don Gregorio Montillo, Vicario Arcivescovile. Grande soddisfazione dei Vincenziani e del loro presidente Aldo Marcellino che ha sottolineato l’intensa attività dell’associazione Vincenziana che centrato un nuovo importante servizio non presente nelle altre biblioteche calabresi.
Il presidente dei non vedenti ha lodato l’iniziativa pilota che – ha dichiarato – <<Sarà di grande aiuto per i non vedenti e ipovedenti del Comprensorio. Un’attività meritoria che di grande utilità sociale che paludiamo nella speranza che possa essere da apripista, per altre biblioteche o centri culturali>>. La costante attività dei Volontari a favore degli svantaggiati è stata sottolineata con passione dal disabile M.P, che due giorni la settimana opera con impegno e competenza nella biblioteca Vincenziana.