7 Dicembre 2016
64
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – TRAFFICO ESAGERATO VICINO COMPRENSIVO, NUOVE REGOLE SU VIA MARTELLI
Ordinanza del sindaco che vieta il transito veicolare all’entrata e all’uscita dal plesso scolastico
di Franco POLITO
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 7 DICEMBRE 2016 – Per consentire in sicurezza l’ingresso e l’uscita dal plesso scolastico degli alunni dall’istituto comprensivo numero 2.
E’ la finalità dell’ordinanza con cui il sindaco Domenico Donato ha stabilito che «dalle ore 8:00 alle ore 8:45, dalle ore 12:45 alle ore 13:30 e nella fascia oraria pomeridiana ovvero lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 16:00. nessun veicolo potrà transitare lungo il tratto di via Martelli».
Le opportune verifiche in loco hanno evidenziato il grave pericolo per i pedoni, specialmente se bambini, costretti a circolare e districarsi nel traffico scomposto fra veicoli che compiono ogni genere di manovra.
«In particolare, spiega il primo cittadino – nel periodo scolastico in considerazione dell’elevato numero di studenti, lo spazio antistante l’ingresso principale della scuola primaria di Via Martelli, durante l’entrata e l’uscita degli scolari, è soggetto a rilevante transito di autoveicoli, con il crearsi di situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone»
Tradotto: il sindaco, vista la situazione, ha adottato gli opportuni provvedimenti in relazione alle esigenze del traffico, avuto riguardo alle caratteristiche strutturali dell’area «che tengono conto – conclude Donato – anche della ristrettezza della carreggiata».