15 Gennaio 2017
50
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – EMERGENZA NEVE, HA VINTO IL CONNUBIO TRA COMUNE E PRIVATI
Il sindaco: Fase delicata superata con successo grazie alla prevenzione del rischio
di REDAZIONE
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 15 GENNAIO 2017 – Vertice operativo con tutte le ditte private che hanno lavorato durante l’emergenza neve a Chiaravalle Centrale.
Il sindaco, Mimmo Donato, ha organizzato l’incontro presso la sala giunta di via Castello, alla presenza dell’intera squadra di maggioranza, dei dirigenti comunali e della stampa. Parole di plauso sono state espresse nei confronti di chi è intervenuto nell’immediatezza dell’eccezionale evento meteorologico dei giorni scorsi, risolvendo subito situazioni di potenziale pericolo e prevenendo rischi per la pubblica incolumità.
“Dobbiamo essere soddisfatti – ha argomentato Donato – per come si è mossa la macchina comunale. Eravamo in allerta già da tempo, tant’è che l’ufficio tecnico aveva provveduto a rifornirsi dei sacchi di sale necessari per sgomberare le strade dal ghiaccio. Con le nostre forze e l’aiuto delle persone qui presenti abbiamo coperto tempestivamente e con efficacia tutto il territorio, senza registrare particolari disagi”.
Un “fai-da-te” che ha prodotto ottimi risultati e ha riscontrato “l’apprezzamento della popolazione tutta, soprattutto nelle zone rurali periferiche più a rischio isolamento”.
L’incontro è servito anche per delineare le strategie future di intervento in tema di protezione civile. L’idea, illustrata dall’assessore ai Lavori Pubblici, Claudio Foti, è quella di suddividere il territorio comunale in specifiche zone di competenza da assegnare preventivamente ad altrettante ditte che sapranno già come e quando intervenire in caso di ulteriori calamità.
Il sindaco ha concluso ringraziando i dirigenti comunali Vincenzo Iozzo e Pino Gullì per la professionalità e l’impegno spesi quotidianamente al servizio della collettività e i tanti volontari che si sono adoperati, nella circostanza, per aiutare chi si trovava in difficoltà.
“Veniamo fuori da lunghi anni di abbandono – ha argomentato Donato – ma in questi mesi di nuova amministrazione ho avuto modo di vedere una grande voglia di riscatto tra i Chiara