1 Febbraio 2017
54
PRESERRE (CZ) – ALLA FINE L’ANAS SI E’ MOSSA: CONVOCATI SINDACI E COMITATO
Appuntamento per lunedì a Catanzaro. Confermato anche l’incontro di venerdì pomeriggio a Chiaravalle Centrale
PRESERRE (CZ) – 1 FEBBRAIO 2016 – “E’ convocata una riunione per giorno 6 febbraio alle ore 15.00 presso la sede Anas di Catanzaro, Coordinamento territoriale Calabria, per discutere problematiche inerenti la Trasversale delle Serre”.
Recita così l’invito ufficiale a firma dell’Ing. Giuseppe Ferrara, già capo compartimento della Lombardia, dal primo gennaio scorso a capo dell’Area Calabria. Parteciperanno all’incontro tutti i sindaci del Catanzarese e del Vibonese i cui territori comunali sono interessati dal progetto della Trasversale. Sarà presente anche una rappresentanza del Comitato “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato”. Arriva, dunque, un primo segnale concreto di apertura e dialogo da parte di Anas dopo le polemiche delle ultime settimane sulla perdurante fase di stallo dell’opera in questione.
Adesso si attendono risposte definitive su tutti i cantieri fermi (Monte Cucco, bretella di Gagliato) e sui finanziamenti dei nuovi tratti ancora da appaltare (Vazzano-Vallelonga e Gagliato-Satriano). Intanto, venerdì 3 febbraio, alle ore 16.30, sindaci e cittadini si ritroveranno nuovamente a Chiaravalle Centrale, presso la sala consiliare. Un’assemblea finalizzata a predisporre un documento ufficiale sulla Trasversale delle Serre, da presentare il lunedì successivo a Catanzaro, presso la sede Anas, e per ragionare unitariamente sulla superstrada Jonio-Tirreno come potenziale asse di sviluppo per i territori della Calabria Media.
Nell’occasione, l’amministrazione comunale di Chiaravalle Centrale proporrà agli altri enti locali l’adesione in rete al bando europeo “Azioni innovative urbane”, mirato a sostenere progetti nel campo dello sviluppo sostenibile.