3 Febbraio 2017
70
AMARONI (CZ) – LA PREVENZIONE CARDIACA E’ UNA QUESTIONE “DI CUORE”
Al via i corsi di Blsd Adulto e Pediatrico e Ptc per laici e sanitari
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 2 FEBBRAIO 2017 – Amaroni investe in prevenzione e “salute del cuore”.
L’iniziativa dell’Associazione di Protezione Civile “Angeli Blu” e del Comune, in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale “A.p.s.v. In…Formazione”, è di quelle che non hanno steccati di sorta. Né politici, né sociali. In due parole: riguardano tutti.
Nell’ambito progetto di cardio-protezione civile varato ne territorio comunale con la presenza di 6 defibrillatori in altrettanti punti strategici della cittadina, stanno per partire i corsi di Blsd Adulto e Pediatrico e Ptc per laici e sanitari.
L’invito alla partecipazione diramato dagli organizzatori è ampio: l’obiettivo è coinvolgere gestori e dipendenti delle attività commerciali, i dipendenti del Comune, delle scuole, gli appartenenti alle associazioni sportive e di volontariato, i genitori e le famiglie.
«I corsi – spiegano – sono riservati alla popolazione residente, con eccezione degli insegnati e dei dipendenti che svolgono la propria attività lavorativa nel Comune di Amaroni. Prevista una parte teorica e una pratica con addestramento su manichini e l’uso di defibrillatori semiautomatici didattici e di tutti i presidi medici necessari».
L’iniziativa è gratuita. «A carico dei partecipanti – concludono – c’è solo costo del manuale».
Come dire, quando la prevenzione cardiaca è una questione “di cuore”