13 Marzo 2017
151
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – CONSULTA GIOVANI, SAVERIO BARBIERI E’ IL PRESIDENTE
Ratificate le decisioni dell’assemblea. Tra gli obiettivi quello di promuovere progetti e iniziative inerenti le nuove generazioni
Articolo e foto di Francesco PUNGITORE
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 12 MARZO 2017 – Si è insediato ufficialmente il direttivo della Consulta comunale dei Giovani di Chiaravalle Centrale.
Presso la sede municipale di via Castello, il sindaco, Mimmo Donato, e la consigliera delegata Elisa Fera hanno ratificato le decisioni dell’assemblea che ha proceduto alla nomina di Saverio Barbieri (presidente), Martina Ritrovato (vicepresidente), Stefania Sestito (segretaria), Mario Gullì, Stefania Ancora, Imma Gareri e Fabiana Fera (direttivo).
Tra gli scopi della Consulta: “Promuovere progetti e iniziative inerenti i giovani; promuovere dibattiti convegni e incontri; favorire il raccordo tra i gruppi giovanili; promuovere rapporti permanenti con le altre Consulte presenti sul territorio; raccoglie informazioni nei settori inerenti i giovani; favorire lo sport, la cultura e la crescita del territorio”.
Tra i tanti progetti in cantiere spicca l’idea dei Cineforum “da attivare – ha spiegato il presidente – principalmente nel periodo invernale, con la proiezione di un film a cadenza mensile o settimanale, al fine di riunire tutti i giovani presenti sul territorio. Successivamente alla visione del film, è auspicabile l’avvio di un dibattito culturale conseguente ad esso”.
E’ prevista anche la rinascita della biblioteca comunale e si è pensato, inoltre, ad una “card” con esercizi convenzionati e ad un servizio di assistenza scolastica, almeno un giorno a settimana, da dedicare ai ragazzi meno fortunati.
Infine, molto ambizioso il progetto “Europa per i cittadini”: un gemellaggio con un Paese membro dell’Unione europea per avviare sistemi di cooperazione e scambio sociale e culturale.