31 Marzo 2017
54
PRESERRE (CZ) – ELEZIONI COMUNALI, COMINCIA IL LUNGO CONTO ALLA ROVESCIO
Si vota a Cenadi, Centrache, Olivadi, San Vito sullo Ionio, Petrizzi, Montauro, Isca e Satriano
di Fra. PO.
PRESERRE (CZ) – 31 MARZO 2017 – Sono complessivamente 83 i centri della Calabria in cui l’11 giugno prossimo si voterà per le elezioni comunali.
L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 25 giugno. Le date sono state fissate, con proprio decreto, dal Ministro dell’Interno, Marco
Nel “calderone elettorale” sono coinvolti anche alcuni Comuni delle Preserre Catanzaresi e del Basso Ionio Soveratese. Si tratta di Cenadi, Centrache, Olivadi, San Vito sullo Ionio, Petrizzi, Montauro, Isca e Satriano.
Tra i Comuni chiamati al voto spicca il capoluogo di regione, Catanzaro. Nella provincia del capoluogo i comuni in cui si voterà sono, complessivamente, 17: tra essi pure Botricello, Cerva, Maida, Sersale e San Pietro Apostolo.
In quella di Cosenza 25, tra cui Paola ed Acri, che hanno una popolazione superiore ai 15 mila abitanti; in quella di Reggio Calabria 25, tra cui Gioia Tauro e Palmi; in quella di Vibo Valentia 14 ed in quella di Crotone due.
Non mancano le curiosità che riguardano alcuni centri del Catanzarese e delle Preserre. Ad esempio sono 4 i comuni in cui esiste una sola sezione Cenadi, Centrache Cerva e Olivadi. Ma sono anche i centri dove il voto degli emigrati che magari tornano apposta per dare la preferenza ha pesato più dei residenti stessi.
Tornano al voto Botricello e Petrizzi, sciolti anzi tempo e non per scadenza naturale. A Petrizzi saranno due le sezioni da scrutinare. Mentre Botricello è tra i centri della Provincia chiamati al voto più grandi con le sue 4 sezioni e oltre 4.000 elettori, secondo solo a Sersale con 5 sezioni e 100 elettori in più di Botricello.
Sul versante lametino rinnoveranno la loro amministrazione anche il Comune di Maida, con quasi 5. 000 elettori e Platania. Si voterà anche a Caraffa, Isca, Montauro, San Pietro Apostolo, San Vito sullo Ionio, Satriano, Settingiano.