3 Maggio 2017
24
PRESERRE (CZ) – NATURIUM E IL CIRCOLO VIRTUOSO DEL CRUDO
Ciclo di incontri con la naturopata Gabriella Filice
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 3 MAGGIO 2017 – “Il circolo virtuoso del crudo”. Questo il tema della settimana proposto dal progetto culturale “Naturium” finalizzato a stimolare la diffusione di una piena consapevolezza alimentare nell’opinione pubblica. Sarà la naturopata Gabriella Filice a declinare l’argomento, attraverso varie tappe che toccheranno tutta la Calabria, da Cosenza a Montepaone Lido.
Primo appuntamento, venerdì 5 maggio alle ore 18 presso il centro commerciale “Marconi” di Rende. “Sarà un incontro aperto, condotto in termini molto divulgativi” ci anticipa la relatrice. “Parlerò di crudismo – spiega Gabriella Filice – e di alimentazione più in generale, senza dimenticare i corretti stili di vita che, poi, portano nel loro insieme a maturare quell’atteggiamento mentale positivo che è la vera chiave dello stare bene.
Un buon cibo, insomma, ci porta sempre sulla strada del benessere”. Il crudismo, più conosciuto come raw food, è diffuso da molti anni, soprattutto in America. E’ conosciuto anche come igienismo naturale: uno stile di vita che promuove un’alimentazione sana e naturale. Nel crudismo i cibi non sono sottoposti a temperature tali da distruggere gli enzimi e tutte le qualità nutrizionali esistenti.
Al posto della cottura, i cibi vengono tagliati, affettati, frullati, centrifugati, marinati o disidratati. Di fatto, in un regime crudista, si ha l’abolizione di tutti gli alimenti industriali e di tutti i prodotti classici da forno. Il crudismo ha sicuramente un aspetto positivo evidente: è semplice da preparare perché i pasti, non sottoposti a cottura, sono veloci da organizzare.
Secondo i sostenitori di questa particolare filosofia alimentare, tra i benefici del mangiare cibi crudi rispetto a quelli cucinati, si evidenziano: riduzione delle allergie e dei problemi digestivi, per il grande apporto di fibre che aiutano a depurare l’organismo; rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla grande quantità di vitamine di frutta e verdure; abbassamento del colesterolo.