30 Maggio 2017
42
PRESERRE (CZ) – L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE, INCONTRO FORMATIVO ALL’UMG DI CATANZARO
Iniziativa promossa dall’associazione BeGov, in collaborazione con Cantieri d’Imprese
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 30 MAGGIO 2017 – L’internazionalizzazione è una scelta obbligata per le aziende calabresi.
Lo hanno ribadito, di fronte a una platea di studenti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, gli imprenditori Daniele Rossi (Guglielmo Spa) e Antonio Ranieri (Ranieri International). Un interessante incontro formativo e informativo promosso dall’associazione BeGov, in collaborazione con Cantieri d’Imprese.
Dopo il saluto di Ilaria Pagliaro, responsabile BeGov per l’Umg di Catanzaro, ha introdotto i lavori il giornalista Francesco Pungitore, promotore del progetto culturale “Calabria Vera”, analizzando la “retorica” e i luoghi comuni che, troppo spesso, distorcono l’idea del fare impresa nella nostra regione.
Daniele Rossi ha sviluppato la sua relazione raccontando la propria esperienza di internazionalizzazione, nella vendita del caffè, sui mercati cinesi e coreani. Ha, inoltre, consigliato ai futuri laureandi di viaggiare, studiare le lingue straniere, aprirsi alla globalizzazione che impone regole ferree e stringenti a chiunque voglia impegnarsi nel mondo del lavoro da protagonista.
Antonio Ranieri ha ricordato la storia della sua azienda, nata a Soverato come una piccola officina artigianale e, oggi, diventata una grande realtà di successo che occupa 75 addetti ed esporta barche, natanti e gommoni in tutto il mondo, tenendo, però, sempre fede al proprio radicamento calabrese.
Per Cantieri d’Imprese è intervenuto il project manager Salvatore Modaffari, il quale ha indirizzato il suo discorso sulle opportunità di sostegno alle start-up, ribadendo un concetto chiave: non si fa impresa perché c’è un finanziamento dedicato, ma si fa perché c’è un’idea.
Ha concluso il presidente di BeGov, Valerio Oliveto, sollecitando una riflessione finale sulle prospettive di lavoro per i giovani calabresi e concentrando la propria attenzione sul ruolo del marketing e dello sviluppo del brand per ottenere risultati migliori in campo economico.