2 Agosto 2017
45
MONTEPAONE (CZ) – TRA CULTURA E TEATRO
Cresce l’intesa tra Comune e Vincenziani di Davoli
Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 2 AGOSTO 2017 – Il protocollo d’intesa, siglato il 12 aprile 2016 durante una conferenza stampa, tra l’Amministrazione Comunale di Montepaone e il Volontariato Vincenziano di Davoli, e sostenuto dall’Avis di Montepaone e dall’Amministrazione Comunale di Davoli di presentazione di progetti comuni continua a produrre dei buoni risultati.
L’intento del progetto – in assonanza con le molteplici attività già svolte e in essere — è di creare un Centro Culturale attraverso il coinvolgimento attivo degli abitanti, dei comuni, delle scuole e delle associazioni e, grazie proposte culturali mirate, generare integrazione tra i diversi gruppi etnici che vivono nel quartiere e tra questi e il resto della città.
L’invito a scoprire il fermento in atto nel comprensorio è rivolto a tutti gli amministratori e le associazioni con l’obiettivo di creare una forte rete culturale della quale si avvantaggerebbe l’intero comprensorio.
“L’iniziativa pensata e portata a compimento da Salvatore Iannelli e i componenti dell’Avis, è una svolta per il nostro comprensorio – ha asserito il presidente del Volontariato Vincenziano –Biblioteca di Davoli, Aldo Marcellino. – Per troppo tempo non si è fatta una politica di condivisione culturale tra i vari soggetti, ora, forse è giunto il momento di unire le forze per sviluppare progetti culturali di una certa risonanza. Per ora sperimentiamo questa unione rafforzata dalla compartecipazione di alcuni Istituti Scolastici, poi in futuro vedremo se allargare l’accordo anche ad altri”.
Dall’accordo nasce l’evento culturale “Montepaone tra cultura e teatro” che si svolgerà nella piazza antistante al comune nella serata di domenica a partire dalle ore 21. Nella prima parte sarà proiettato un filmato sulle attività svolte dal Volontariato Vincenziano che festeggia il suo 28° anno di presenza sul territorio, subito dopo la compagnia teatrale di Rino Squillacioti diletterà il pubblico con una commedia brillante in vernacolo “Vua u volistuvu? E mo’ mu spusu!.
Il Sindaco di Montepaone, Mario Migliarese, sempre favorevole alle iniziative culturali, ha promosso e sostenuto con convinzione l’evento. Nell’intervallo, il presidente dell’Avis di Montepaone, Salvatore Iannelli, parlerà della sua associazione esponendo i risultati raggiunti con la donazione del sangue e i progetti futuri che si prefigge per il futuro.
L’Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono. Una bella serata all’insegna della cultura dell’arte e della solidarietà.