8 Agosto 2017
95
SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – AL VIA LA RASSEGNA IL “CINEMA CHE VISSE DUE VOLTE”
San Vito, panorama
Da oggi fino al 14 agosto una serie di serate basate sulla visione di film e documentari, abbinata a talk show condotti da diversi giornalisti
di REDAZIONE
SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – 7 AGOSTO 2017 – Presentata qualche giorno fa, aprirà i battenti oggi la II edizione del “Cinema che visse due volte”, importante e particolare rassegna cinematografica che si svolgerà a San Vito sullo Ionio dal 7 al 14 agosto.
L’associazione Terraferma vuole parlare di cinema, arte e cultura attraverso una serie di serate basate sulla visione di film e documentari, abbinata a talk show condotti da giornalisti del calibro di Francesco Brancatella, Paolo di Giannantonio, Pietro Melia, Francesco Pungitore.
Il noto scenografo Claudio Cosentino, componente dell’ Associazione Terraferma, ha commentato : “Abbiamo messo in piedi un cartellone di tutto rispetto che offre molteplici spunti per gli amanti del cinema. Riportiamo in vira, sia pur per una sola settimana estiva, il mitico Cinema Sestito di San Vito, culla dei progetti e delle fantasie di tanti ragazzi che, come me, hanno fatto della propria passione proofessione”.
Vittoria Camobreco, componente fondamentale del progetto culturale, ha sottolineato come la presenza contemporanea, nelle singole sessioni, di film, documentari e dibattiti rappresenti il segno distintivo di una rassegna che, partendo da San Vito sullo Ionio, coinvolge tutta la provincia di Catanzaro e non solo.
Le parole conclusive della Conferenza stampa, alla quale hanno partecipato oltre dieci testate giornalistiche, sono state di Francesco Brancatella: “Abbiamo unito le idee e l’impegno di tanti figli di San Vito che, dopo aver costruito e speso le proprie professionalità in giro per il mondo, hanno deciso di restituire affetto e gratitudine al loro paese d’origine. Ogni anno cerchiamo, attraverso il dialogo culturale, di riannodare quel filo che unisce ognuno di noi alla propria storia, al proprio vissuto, alla propria voglia di migliorare tutto il mondo che ci circonda.”
Una settimana bella, importante ed alla quale sarà difficile non partecipare, quella che dal 7 al 14 agosto farà di San Vito un faro importante per gli amanti del cinema e per coloro che amano confrontarsi e dialogare