21 Agosto 2017
58
MONTEPAONE (CZ) – PASSAGGI A LIVELLO, UNA GIORNATA NERA
Un'immagine del traffico in tilt
Entrambi gli attraversamenti interessati da problemi che hanno mandato in tilt il traffico della cittadina
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 21 AGOSTO 2017 – La domenica di Agosto appena trascorsa si può definire, a pieno titolo, come una giornata nera per i passaggi a livello che insistono nel Comune di Montepaone.
Nel giro di un breve volgere di tempo entrambi gli attraversamenti del binario della linea ionica sono stati interessati da problemi che hanno mandato in tilt il traffico della cittadina. Ed infatti, presso il passaggio a livello di via Gioacchino da Fiore una vettura ha divelto una delle sbarre. Quasi in contemporanea le sbarre del p.l. che sorge in prossimità del centro cittadino hanno bloccato al loro interno un’altra automobile. Inevitabili sono state le ripercussioni sia sul traffico ferroviario che su quello della viabilità ordinaria. In vero, a causa dell’assenza di opere sostitutive, nel periodo estivo la chiusura delle sbarre degli attraversamenti ferroviari fa letteralmente impazzire il traffico, già notevolmente intenso grazie alla presenza turistica.
Gli inconvenienti verificatisi domenica hanno reso quasi ingestibile la situazione. E’ necessario evidenziare che l’Amministrazione Migliarese, sin dal suo insediamento, ha individuato come prioritaria la realizzazione di opere alternative ai passaggi a livello. I contatti con i vertici di RFI hanno prodotto, fino ad ora, risultati promettenti e incoraggianti. La Giunta Comunale di Montepaone ha già dato il via libera ad un progetto preliminare elaborato dalle Ferrovie, sulla base del quale realizzare un primo sottopassaggio ferroviario.
Nei giorni scorsi sono state ultimate le prove geologiche da parte dei tecnici di RFI ed entro l’autunno si attende l’ultimazione del progetto definitivo da sottoporre alle competenti autorità per le necessarie autorizzazioni. Montepaone è uno degli ultimi paesi della costa ionica catanzarese a non essersi ancora dotato di infrastrutture alternative ai passaggi a livello.
Il colpevole ritardo con cui le precedenti amministrazioni si sono mosse, costringe la cittadina a fare i conti con un gap infrastrutturale che incide fortemente sulle potenzialità di accoglienza turistica di Montepaone. La forte iniziativa dell’Amministrazione Migliarese dovrebbe consentire nel giro di pochi anni di recuperare anche questo ritardo rilanciando ancora di più le potenzialità di Montepaone .