2 Settembre 2017
184
BADOLATO (CZ) – “LE PUTTANE ANTIFASCISTE” VISTE DA ANPI
Oggi presentazione del libro dello storico Matteo Dalena
di REDAZIONE
BADOLATO (CZ) – 2 SETTEMBRE 2017 – Nuovo appuntamento del programma “L’Anpi d’estate”.
Oggi, sabato 2 settembre al Bar degli Artisti nel Borgo di Badolato alle ore 18.30, sarà presentato il libro delle edizioni Filo Rosso “Puttane antifasciste nella carte della polizia” dello storico Matteo Dalena. Un libro importante che recupera un pezzo di storia e di memoria a lungo trascurato da buona parte della storiografia.
Un avvicinamento a quell’antifascismo spontaneo e popolare di cui poco si è parlato, forse nel timore di dare dignità a persone di “malaffare” e quindi poco credibili sul piano dell’impegno antifascista.
E’ lo stesso autore a ricordarci le motivazioni di questa ricerca: “Volevo concentrarmi su un tipo di storia meno schiacciata sulle istituzioni e che vedesse come protagonisti gli individui, e in particolare le donne che spesso sono assenti dai racconti ufficiali. Ho provato a cercarle nei margini della storia del Ventennio, nelle fonti di polizia, e sono venute fuori a decine tra segnalazioni, fermi, interrogatori”.
Ne parleranno insieme a Matteo Dalena, Daniela Trapasso, Assessore Comune di Badolato; Ivana Bevacqua ANPI Catanzaro; Maria Pina Iannuzzi, Presidente ANPI Cosenza. Appuntamento alle ore 18.30 al Bar degli Artisti – Badolato Borgo – sabato 2 settembre.