4 Settembre 2017
38
SOVERATO (CZ) – IN ACQUA CONTRO IL DIABETE
Giovani pazienti si sono immersi nella Baia dell’Ippocampo a dimostrazione che la malattia, a certe condizioni, non preclude nessuna attività
di REDAZIONE
SOVERATO (CZ) – 4 SETTEMBRE 2017 – L’attività fisica aerobica facilità il controllo della glicemia ed è quindi consigliata al paziente diabetico.
Tra le forme di attività fisica aerobica va considerata anche l’immersione subacquea in acque marine. Prima di avviare un’immersione subacquea il diabetico va istruito sui comportamenti da mantenere prima, durante e dopo l’immersione, al fine di evitare sua ipoglicemia che iperglicemia. Il diabetico si immergerà solamente se, quindi, i valori glicemici saranno tali da evitare complicanze.
Infine la nuova tecnologia permette addirittura il controllo della glicemia sott’acqua rendendo ancora più sicura l’immersione. É stato possibile, infatti, sabato scorso a Soverato nella Baia dell’Ippocampo, in diabetici portatori di Cgm (Continuos Glucose Monitoring) grazie ad un contenitore a tenuta stagno in cui inserire il ricebitore, monitorare la glicemia sott’acqua.
Così é stata data l’opportunità a giovani affetti da diabete di tipo 1, di incontrare i cavallucci marini. L’evento é stato sostenuto dall Asp di Catanzaro, dal Comune di Soverato, dalla Lega Navale di Soverato, dalla Simdo e dalla Movi S.p.a. l evento è stato organizzato dalla Segreteria Innovformez Srl.