BADOLATO (CZ) – NUOVI GIOCHI SCUOLA, STAMATTINA IL “BATTESIMO”
A conclusione del progetto “Rigeneri@mo i Giardini della Nostra Scuola”
di REDAZIONE
BADOLATO (CZ) – 23 SETTEMBRE 2017 – Stamattina si terrà la presentazione dei giochi donati alla scuola, nel contesto del progetto “Rigeneri@mo i Giardini della Nostra Scuola” conclusosi lo scorso giugno, e a cura dell’Associazione di Promozione Sociale “MaMa”
Il progetto, avviato nel mese di luglio 2016, è nato nell’ambito della partecipazione al Bando “La Nostra Scuola Ripulita e aperta a tutti”, promosso dalla Fondazione Mission Bambini, in collaborazione con la Fondazione Con Il Sud, di cui è risultato vincitore insieme ad altre 12 associazioni/scuoledel Mezzogiorno.
Rigeneri@mo è stato molto di più che un progetto di riqualificazione dei giardini. Lo scopo principale è stato quello di favorire lo sviluppo di una Scuola di Comunità coinvolgendo i cittadini singoli e associati.
Infatti, nel rispetto dello spirito del bando, la scuola si è aperta concretamente al territorio per diventare luogo di aggregazione sociale e partecipazione attiva, soprattutto da parte delle famiglie e delle associazioni locali.
Alla realizzazione del progetto hanno collaborato, oltre ai genitori, la Pro Loco di Badolato – Associazione Turistica, la Società Sportiva di Pallamano Centro Sportivo Meta 2 A.S. Dilettantistica, l’A.S.D. Badolato – Associazione Sportiva Dilettantistica Badolato, l’Associazione MaMa con relative famiglie e bambini a seguito. Il progetto ha vantato il gratuito patrocino del Comune di Badolato.
L’Associazione di promozione sociale “MaMa” – giovane sodalizio locale con sede a Badolato – si è costituita ufficialmente nel gennaio 2017,grazie al contributo attivo di alcuni genitori e facendo seguito proprio e degli spunti progettuali di “Rigeneri@mo”. Si tratta di un’Associazione aperta, ugualitaria, pluralista, democratica, apartitica, solidaristica, partecipativa e senza scopi di lucro (pensata e nata come strumento di maturazione sociale e civica).
Ed è proprio l’Associazione “MaMa”, nata per rafforzare le energie positive innescate grazie al progetto, che presenterà i giochi donati alla scuola con l’obiettivo didare un senso di continuità al lavoro svolto.
La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo , Prof.ssa Lucia Scuteri , ha accolto l’iniziativa con grande entusiasmo, poiché, ella afferma: “ Appena ricevuto il nuovo incarico di dirigenza dell’ Istituto Comprensivo di Badolato ho incontrato questa bella realtà di grande collaborazione e partecipazione attiva alla vita della scuola da parte non solo della attivissima Amministrazione comunale, bensì di un intero paese e ciò mi rende orgogliosa più che mai della mia appartenenza , essendo Badolato il mio paese natale.
Questo senso civico e questo spirito di aggregazione volto ad un impegno sinergico, delle più rappresentative associazioni di promozione culturale sul territorio fa onore a tutti noi! Un saggio indiano disse: per educare un fanciullo occorre un intero villaggio!