SANTA CATERINA DELLA IONIO (CZ) – IL RUOLO EDUCATIVO DEI NONNI
Iniziativa del centro “I Gabbiani” dedicata agli “angeli custodi” della famiglia
di REDAZIONE
SANTA CATERINA DELLO IONIO (CZ) – 5 SETTEMBRE 2017 – In occasione della festa dei nonni , il centro di aggregazione sociale “I gabbiani” di S.Caterina dello Jonio ha organizzato un evento interamente destinato a raccontare il ruolo educativo dei nonni.
La manifestazione realizzata in sinergia con l’ Istituto comprensivo “ Badolato – S. Caterina si è svolta presso la sala del centro che ha accolto gli alunni di ogni ordine e grado del Comune Jonico. Poesie , canti, musica live e teatro hanno animato la mattinata , tutte incentrate a valorizzare la figura dei nonni, sempre più fondamentali nelle famiglie italiane e, ai quali, non ha caso è stato scelto di dedicare la giornata santificata agli angeli custodi.
A dare il via al piccolo evento i saluti e l’intervento della nuova dirigente scolastica, dott.essa Lucia Scuteri che ha più volte sottolineato il significativo contributo dei nonni ai passaggi generazionali e la bellezza di condividere momenti e fare qualcosa con i genitori della propria mamma e del proprio papà. Una influenza sociale , quella dei nonni custodi delle radici da rispettare e considerare.
Nell’ intervento , inoltre la nuova preside Scuteri , ha comunicato di aver siglato un protocollo di intesa con il centro di aggregazione sociale. Un accordo accettato con grande soddisfazione dal presidente del centro Gianni Aversa , impegnato a programmare iniziative in diversi settori e a gestire l’ importante risorsa socio culturale del territorio.
Un presidente, Aversa, che è anche un poeta poliedrico, per l’ occasione infatti, ha mostrato le sue capacità di attore e autore di pieces teatrali in vernacolo , apprezzato dal pubblico degli adulti e dei bambini.