CENTRACHE (CZ) – IL DIRITTO ALLO STUDIO PRIMA DI TUTTO
Giunta comunale ha stabilito i criteri per contributo in favore di alunni che frequentano le scuole in altri Comuni del comprensorio
Articolo e immagini di Franco POLITO
CENTRACHE (CZ) – 10 OTTOBRE 2017 – Attenzione per chi si sta formando con la considerazione che la scuola è irrinunciabile baluardo sociale assieme alla famiglia.
E’ con queste premesse che la giunta comunale ha stabilito i criteri per il riconoscimento del contributo per il trasporto degli alunni che frequentano plessi scolastici in altri Comuni del comprensorio.
Tradotto “in soldoni”, la Giunta ha previsto 300 euro per ogni nucleo familiare avente alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado ubicate nei Comuni di Olivadi, Petrizzi e San Vito sullo Ionio; 200,00 euro per ogni alunno frequentante le scuole superiori del comprensorio e 100 euro per ogni nucleo familiare con alunno frequentante la scuola dell’infanzia.
«La nostra decisione – spiegano il sindaco e gli assessori – deriva dalla presa d’atto che nel territorio comunale non insistono plessi scolastici della scuola dell’obbligo ed è dettata dall’obiettivo di garantire il fondamentale diritto allo studio costituzionalmente garantito attraverso un contributo in favore delle famiglie degli alunni costretti a spostarsi in altri Comuni per frequentare le scuole».
Il contributo verrà corrisposto, previo accertamento: della residenza dell’alunno nel Comune di Centrache nell’anno scolastico 2016 – 2017 o dell’iscrizione all’Aire; della frequenza scolastica; della regolarità nel pagamento delle entrate comunali quali acqua (anno 2015), Tari, Imu e canoni locazione (anno 2015 e 2016) e della residenza dell’alunno nel Comune di Centrache (anno 2016).
«Qualora il nucleo familiare non sia in regola con il pagamento dei tributi – puntualizzano gli amministratori – verrà ugualmente riconosciuto il contributo, ma in tal caso si provvederà alla compensazione del beneficio ammesso con il debito tributario».