PALERMITI (CZ) – DAL CONSIGLIO VIA LIBERA AL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE
Con approvazione colmato vuoto che durava da anni
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
PALERMITI (CZ) – 19 OTTOBRE 2017 – Il Comune di Palermiti ha approvato il piano comunale di protezione civile.
La seduta, presieduta dal sindaco Roberto Giorla, si è svolta venerdì scorso. Ha votato favorevolmente il gruppo di maggioranza, mentre i tre consiglieri di minoranza hanno espresso voto contrario, motivandolo con il fatto che non sono stati coinvolti nella preparazione del piano.
Secondo quanto spiegato dal sindaco Giorla, con l’approvazione definitiva del piano di emergenza è stato colmato un vuoto che durava ormai da molti anni.
«Il nostro comune – ha aggiunto – finalmente si dota di uno strumento che contiene l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità nel territorio. Il piano recepisce il programma di previsione e prevenzione ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio, nonché tutti gli aspetti e le problematiche per ogni fase delle emergenze».
Nella stessa seduta si è proceduto all’adozione del nuovo statuto comunale. La pratica è passata con i voti della maggioranza, mentre della minoranza due si sono astenuti e uno ha votato contro. Il sindaco Giorla, illustrando lo statuto, ha affermato che si tratta di uno strumento essenziale per la vita amministrativa dell’ente.
«Il nuovo testo – ha poi detto – è stato adeguato alla normativa vigente e alle nuove esigenze, e va a sostituire il precedente documento approvato agli inizi del 2000.
Lo statuto stabilisce le norme fondamentali dell’organizzazione dell’ente e specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione della minoranza, le forme di collaborazione con gli altri enti, della partecipazione popolare, dell’accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi».