PRESERRE (CZ) – SI SCRIVE “TRASVERSALE”, SI LEGGE “CASO” NAZIONALE
Parentela
Parentela: basta parole, servono i fatti. Anche la Camera dei Deputati ha affrontato il tema della grande incompiuta calabrese
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 26 OTTOBRE 2017 – Nella seduta n. 878 di mercoledì 25 ottobre 2017 della Camera dei Deputati, presieduta dal vicepresidente Roberto Giachetti, il deputato Paolo Parentela (M5Stelle) ha proposto all’attenzione dei presenti la vicenda dell’incompiuta “Trasversale delle Serre”.
Tutto questo mentre l’Anas sposta alla primavera del 2018 le previste aperture di brevissimi tratti di superstrada, già precedentemente fissate prima a luglio e poi a dicembre di quest’anno.
“Una vicenda che si trascina dall’era della prima Repubblica – ha affermato Parentela. – Erano altri tempi, Rino Gaetano cantava ‘Nuntereggae più’ proprio perché era stanco del modus operandi dei partiti politici che a quei tempi, parliamo di 50 anni fa, promettevano una grande infrastruttura in Calabria, mi riferisco alla Trasversale delle Serre che doveva collegare lo Ionio al Tirreno. Parliamo di un’arteria di 56 chilometri, una delle tante opere infrastrutturali necessarie allo sviluppo della Calabria.
Questa Trasversale è oggetto di promesse elettorali da troppo tempo. Nel corso di questi cinquant’anni ne sono stati completati soltanto brevissimi tratti, i cittadini di quel comprensorio non sono rimasti a guardare e infatti con il Comitato ‘Trasversale delle Serre – cinquant’anni di sviluppo negato’ da anni si interessano della vicenda cercando di spingere la politica a fare di più e meglio per regalare ai cittadini il completamento di questa importante infrastruttura.
Sulla questione ho scritto due interrogazioni parlamentari che ancora ad oggi rimangono senza risposta, la n. 4-06869 e la n. 5-09522. Ad attendere risposta, insieme a me, ci sono decine di migliaia di cittadini calabresi, isolati dall’assenza di infrastrutture.
Proprio ieri, il Presidente del Consiglio Renzi, ops… il segretario del Partito Democratico, lamentava di carenze di infrastrutture in Calabria. È arrivato il momento, appunto, di fare seguire i fatti alle parole”.
Resta intanto fissata per sabato 28 ottobre alle ore 10.30 l’assemblea del Comitato di cittadini “Trasversale delle Serre” che si svolgerà presso la sede municipale di Gagliato (Cz).