MONTEPAONE (CZ) – CONSIGLIO, ARRIVA L’OK PER LA DIRETTA STREAMING
Assise approva all’unanimità la mozione – proposta del gruppo di opposizione “Impegno e Solidarietà”
di Franco POLITO
MONTEPAONE (CZ) – 28 OTTOBRE 2017 – Il consiglio comunale entra nelle case, o meglio negli schermi, dei cittadini.
E sì, perché la “massima assise” cittadina vota a favore della mozione – proposta presentata dal gruppo di minoranza “Impegno e Solidarietà” e approva il Regolamento per la disciplina dell’attività di ripresa audiovisiva e diffusione delle adunanze consiliari.
Tradotto, i consigli comunali saranno trasmessi in diretta, o in differita, streaming. Il voto del Consiglio è unanime. Non solo per il disciplinare. L’opposizione, infatti, ottiene anche il “sì” dell’intera aula sulla riformulazione dell’articolo 2, comma 2.
Stando al nuovo tenore, la norma dispone che “le riprese audiovisive e la diffusione a mezzo web o televisione sono effettuate direttamente dall’Ente o per il tramite di un soggetto affidatario e si intendono automaticamente autorizzate”.
Sono diverse le ragioni su cui, dopo un ampio periodo di dibattiti, spesso accesi, maggioranza e opposizione hanno trovato la quadra in merito alla questione. La summa delle argomentazioni è che la ripresa televisiva consentirà di assistere al consiglio comunale anche a coloro i quali, impossibilitati, non possono recarsi nella sala consiliare.
In un solo concetto, il sistema audiovisivo di trasmissione del Consiglio è sinonimo di partecipazione e coinvolgimento, anche indiretto, della comunità all’attività amministrativa favorendo altresì la verbalizzazione degli interventi e le dichiarazioni sviluppatesi durante la seduta.
E poi, sempre bene accette, ci sono le ragioni economiche visto che il Regolamento non comporta alcun onere a carico del Comune.
Passaggio, quest’ultimo, ripreso in maniera chiara dal Regolamento nella parte in cui disciplina le modalità della trasmissione. Spulciando nell’articolo 4 si apprende che “le riprese audiovisive vengono diffuse in versione integrale e senza salti di registrazione, in diretta o in differita su rete televisiva, ovvero in diretta ( streaming live) o in differita ( streaming on demand) mediante il sito istituzionale del Comune di Montepaone o su un canale dedicato di altro sito che offra gratuitamente siffatto servizio senza oneri a carico dell’ amministrazione”.
Morale della favola: Montepaone ha scritto una bella pagina di democrazia con maggioranza e opposizione che in questa circostanza, pur nella diversità dei fisiologici ruoli, hanno saputo convergere anteponendo alla pur legittima “ragione di scuderia” il prevalente interesse della comunità.