AMARONI (CZ) – IL “SENSO DELLA PACE” NEL RICORDO DEI CADUTI IN GUERRA
Commovente celebrazione del 4 Novembre. Presenti amministrazione comunale, scuole e presidente Commissione Regionale Antindrangheta
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 5 NOVEMBRE 2017 – Il commovente sventolio delle bandierine tricolore da parte degli scolari in una giornata autunnale, dove gli animi si sono riscaldati dal calore che solo un grande “senso della pace” può dare a ciascuno di noi.
Si è conclusa così, ieri mattina, la cerimonia di Commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre. Dopo la Messa Solenne celebrata da Don Antonio Scicchitano, alla presenza delle autorità, con in testa il sindaco Luigi Ruggiero e l’amministrazione comunale, il consigliere regionale Arturo Bova, gli alunni e i docenti dei plessi scolastici di Amaroni e tanti concittadini, in corteo si è giunti al monumento dedicato ai Caduti di Piazza del Popolo dove il pathos per l’omaggio ai Caduti con la deposizione della Corona d’ Alloro sulle note del “Silenzio” ha coinvolto tutti.
Poi i discorsi ufficiali. Il Sindaco Ruggiero, commosso, ha ricordato il sacrificio umano per la conquista della Libertà. Il valore universale della Pace e la sua funzione strumentale per garantire la giustizia e lo stato di benessere dei Popoli. Ha richiamato l’attenzione sui tanti Paesi al Mondo che vivono ancora in stato di guerra. Ha elencato i Caduti di Amaroni, invitando la Comunità a rispondere all’appello con un partecipato e sentito “Presente!”
Ha ringraziato gli studenti e gli insegnanti di Amaroni per la loro ampia partecipazione e per il loro particolare contributo alla manifestazione, oltre al dirigente scolastico, Grazia Parentela, per aver raccolto l’invito dell’Amministrazione Comunale per la cerimonia odierna.
Il presidente della Commissione Regionale contro la ‘Ndrangheta, Arturo Bova, che ha scelto di partecipare alla Commemorazione nel suo Comune, nel suo accorato appello alla pace e all’integrazione tra i popoli, valori universali da salvaguardare e consolidare, ha ricordato i reduci di Amaroni che con onore e alto senso dello Stato hanno partecipato tenendo salda l’asta della bandiera dell’ Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e il consigliere comunale Vittorio Caccamo, prematuramente scomparso a dicembre 2016, presente a questo importante e commovente momento celebrativo anche lo scorso anno, nonostante la grave malattia.
Suggello alla manifestazione, gli studenti di Amaroni con i loro versi, le loro riflessioni e le poesie sulla pace.