SOVERATO (CZ) – AVIS, UNA GENEROSITA’ SENZA CONFINI
Notevole partecipazione di donatori alla raccolta sangue organizzata alla parrocchia di San Sostene marina
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
SOVERATO (CZ) – 18 DICEMBRE 2017 – Sabato scorso, 16 Dicembre, l’Avis Comunale Soverato “Rossella Anastasio”, ha organizzato una raccolta sangue presso la parrocchia di San Sostene Marina.
L’iniziativa si è svolta con l’ausilio dell’autoemoteca di Avis Provinciale Catanzaro, con l’équipe medica composta dal dottore prelevatore Nisticò Antonio, infermiera Barbieri Sabrina ed Amelio Simona, Corriere Stranieri Domenico e l’ equipe amministrativa composta da Maria Caterina Menniti, Francesca Froiio ed i volontari del Servizio Civile Nazionale Alessandra Santoro e Pietro Corapi.
Il Presidente Salvatore Cavallaro con il Consiglio Direttivo di Avis Comunale Soverato ringraziano il Parroco della Chiesa di San Sostene Marina Roberto Celia per aver messo a disposizione i locali Parrocchiali «consentendoci di effettuare la Raccolta, il ringraziamento va a tutti coloro che si sono presentati a donare.
L’Avis comunale Soverato opera nel comprensorio di quattro comuni, Davoli – San Sostene – Satriano e Soverato, ed è bello e gratificante constatare la mobilità dei donatori nell’ambito di questo vasto territorio. oggi oltre ai donatori San Sostene hanno partecipato anche donatori di Soverato, Davoli, Satriano, in una gara i generosità senza confini, che si rinnova ogni qualvolta organizziamo un evento di raccolta sangue».
Sabato scorso si è conclusa l’ultima donazione del corrente anno a San Sostene che ha ospitato tre giornate di raccolta per un complessivo di 80 sacche raccolte nell’anno. Sono in programma altre giornate di raccolta a Soverato di cui mercoledì 20 dicembre e giovedì 28 dicembre per l’ultima giornata conclusiva dell’anno.
«Esorto tutti a diventare donatori – dice ancora Cavallaro, la donazione del sangue è un atto di profonda solidarietà umana che ha come fine quello di salvar e delle vite umane e che fa appello al senso civico ed alla sensibilità di ogni persona che dovrebbe sentirsi chiamata in causa direttamente.
L’Avis Comunale Soverato “Rossella Anastasio” è da sempre punto di riferimento di un volontariato attivo e sensibile ai problemi dell’am malato, nell’ultimo quinquennio, ha centrato sempre l’obiettivo delle 1000 unità annue di sangue raccolto.
Un dato significativo, frutto della presenza di circa settecento donatori di cui almeno cinquecento associati e periodici, e dell’ importante impegno di promozione e sensibilizzazione del dono nelle scuole e nel territorio».
«L’attività promozionale è stata molto efficace – conclude – divenendo nel tempo spinta propulsiva per la nascita di altre Avis comunali che costellano il comprensorio soveratese e tutti assieme contribuiscono a mantenere l’autosufficienza di sangue nella nostra regione, cioè le crescenti esigenze della sanità calabrese oggi possono essere soddisfatte con il sangue raccolto nella nostra regione evitando l’importazione di sangue e garantendo al tempo stesso standard di qualità e sicurezza per il donatore e per il ricevente».