PRESERRE (CZ) – GLI “XMALLS” CONQUSTANO AMARONI
Riceviamo e pubblichiamo:
AMARONI (CZ) – 19 GENNAIO 2018 – Organizzato dalla Parrocchia Santa Barbara, su iniziativa di don Antonio Scicchitano e del cav. Rocco Antonio Devito, a Casa Maria Giuseppe Milisenda ha incontrato “La città del miele” e nello specifico gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado Falcone e Borsellino di Amaroni presentando loro gli “Xsmall”, i piccoli esseri nati dalla fantasia dell’ autore del libro.
Giuseppe Milisenda ha catturato la curiosità e l’interesse di questi giovani lettori, come le fiabe narrategli da piccolo dal nonno.
Ma chi sono gli xsmall? non releghiamoli solo a ruolo di personaggi di un racconto… sono molto di più… sono i protagonisti di un libro educativo che intende lasciare ai lettori un messaggio ben preciso:il valore dell’ amicizia, l’attenzione e il rispetto per la natura, la lotta per gli ideali, la riscoperta di antichi valori, l’obiettivo di aspirare a un mondo migliore.
Dalla rappresentazione di una realtà fatta di degrado sociale ed ambientale, questo è il contesto in cui per convenzione vivono gli xsmall, condizionati anche da un sistema informativo che sembra condurre l’umanità verso un destino nefasto, i protagonisti del romanzo vincitore del premio internazionale di letteratura “Antico Borgo” riusciranno a scoprire una realtà ben diversa da quella che gli viene rappresentata, modificando il modo di vedere le cose, guardando ciò che li circonda con occhi diversi … fino ad arrivare ad una incredibile visione dell’Universo.
Un mondo bello e positivo …se solo sappiamo guardarlo nella giusta maniera…se solo sappiamo apprezzare i valori e i principi del rispetto delle persone, dell’ambiente..se solo improntiamo la vita al rispetto delle regole, alla legalità…se solo ci ricordiamo quanto siano importanti gli amici, se solo riusciamo a trasferire ai bambini il fascino del sapere e della conoscenza.
Speranzoso Giuseppe Milisenda a conclusione di questo incontro con la nutrita scolaresca amaronese: che sia riuscito a divertire i ragazzi contribuendo a rendere migliore il mondo in cui viviamo, in cui i ragazzi vivono e crescono. Con la speranza che un giorno le parole dei libri possano restituire al mondo ciò che ha perso …. o semplicemente solo dimenticato. Questa la dedica sui testi che Giuseppe Milisenda ha donato alla Parrocchia di Amaroni e alla Biblioteca Comunale Tiziano Terzani, invitando i ragazzi a leggere questo romanzo formativo.
Presenti all’iniziativa l’on. Arturo Bova, presidente della Commissione Regionale Anti ‘ndrangheta, il Parroco don Antonio Scicchitano, il sindaco Luigi Ruggiero e l’amministrazione comunale, il cav. Rocco Antonio Devito e tanti altri amaronesi.
Ai ragazzi, dopo il dialogo in continua interazione con l’autore, che li ha visti leggere anche passi del romanzo (quindi non solo in posizione di ascolto ma di partecipazione attiva alla costruzione del messaggio positivo del romanzo) è stato chiesto di realizzare un disegno che sintetizzasse il senso dell’incontro.
Tutti i disegni sono stati premiati con gadget per la scuola, palloncini e applausi.
“Casa Maria”