SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – “RENDIMENTO DIPENDENTI COMUNALI”, C’E’ IL PIANO DELLE PERFORMANCE
San Vito sullo Ionio, il municipio
Approvato dalla Giunta, esplicita gli obiettivi, gli indicatori ed i target
di Franco POLITO
SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – 27 GENNAIO 2018 – Uno sguardo alla struttura amministrativa dell’ente in chiave “rendimento” del personale.
La giunta comunale del sindaco Alessandro Doria ha detto sì al Piano della Performance 2018-2020. Il documento disciplina il ciclo della Performance e il sistema di valutazione della Performance (con indicazione dei parametri e degli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa ed individuale del Segretario, delle Posizioni Organizzative e dei dipendenti).
«Il Piano della Performance – spiegano il sindaco e gli assessori – è lo strumento che dà avvio al ciclo di gestione della performance. E’ un documento programmatico triennale in cui, in coerenza con le risorse assegnate, sono esplicitati gli obiettivi, gli indicatori ed i target. Il Piano definisce dunque gli elementi fondamentali (obiettivi, indicatori e target) su cui si baserà poi la misurazione, la valutazione e la rendicontazione della performance».
Il Piano ha lo scopo «di assicurare – aggiungono – la qualità della rappresentazione della performance dal momento che in esso è esplicitato il processo e la modalità con cui si è arrivati a formulare gli obiettivi dell’amministrazione, nonché la loro articolazione complessiva».
Descrivendone il contenuto, all’interno del Piano della Performance – dicono ancora – sono riportati: gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi, – gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione oltre agli obiettivi assegnati al personale responsabile».
Quanto alla stesura «devono essere rispettati – insistono – i seguenti principi generali: trasparenza; immediata intelligibilità; veridicità e verificabilità; partecipazione; coerenza interna ed esterna; orizzonte pluriennale».
La Giunta ha dato atto che il Piano è stato definito conformemente alle disposizioni contenute nell’articolo 10 del decreto legislativo n. 150 del 2009 e sarà integrato annualmente dal Piano Esecutivo di gestione o attribuzione risorse e dal Piano Dettagliato degli obiettivi (da adottarsi successivamente alla approvazione del bilancio di previsione esercizio 2018/2020).
«In uno con tali strumenti – concludono gli amministratori – stabilirà gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi da raggiungere, in continuità con quanto previsto anche nel Piano della Prevenzione e della Corruzione e relativo allegato Piano della Trasparenza».