5 Febbraio 2018
53
GASPERINA (CZ) – DA VENTI GIORNI SENZA INTERNET
Residenti in località Aurunci alle prese con disservizio che sta creando non pochi disagi
Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
GASPERINA (CZ) – 6 FEBBRAIO 2018 – Nonostante i continui reclami fatti dai residenti di località Aurunci nel comune di Gasperina, continua il disservizio della Telecom.
Difatti dal 16 gennaio 2018, forse a causa del vento, manca la connessione ad internet. Questo come è facile intuire crea disagi tra gli utenti, che sono costretti a continui solleciti ma senza, alcuna per adesso avuto risposte alle loro lamentele.
Per di più, due pali della linea telefonica sono stati posizionati da alcuni anni in terreni privati, i quali avevano chiesto il loro spostamento, ma senza avere esito positivo.
Ora questa linea telefonica si trova all’interno di pertinenze private, con la Telecom che deve necessariamente chiedere di volta in volta le necessarie autorizzazioni per accedere alla linea interrotta.
Cosa fare nel caso di indennizzo per guasto? Nel caso in cui la linea dovesse essere sospesa per guasti tecnici, fermo restando il disagio per i tempi di riattivazione del Servizio, bisogna tener presente che la stessa deve essere riattivata entro la tempistica prevista nella Carta dei Servizi, di ogni Operatore. Eccezione a tale regola, è costituita dalla difficoltà tecnica comprovata dallo stesso.
In realtà, le tempistiche indicate da ogni singolo Operatore nella propria “Carta” sono profondamente diverse tra di loro e, mediamente, per il ripristino del Servizio, se ne desume un tempo di 10 giorni dalla data del reclamo ad opera del cliente.
Ad esempio, Tim – Telecom, per i guasti alla linea, si impegna a ripristinare i disservizi alla rete entro il secondo giorno non festivo, successivo a quello in cui gli è pervenuta la segnalazione, fatti salvi i casi di particolare complessità.
Tali riparazioni sono assolutamente gratuite, qualora i danni non siano imputabili al cliente.