13 Febbraio 2018
306
PRESERRE (CZ) – AMARONI SI E’ “MESSA LA MASCHERA”
Tre giorni di iniziative dedicate al Carnevale organizzati dall’amministrazione comunale
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 13 FEBBRAIO 2018 – Amaroni si “mette la maschera”.
Basta poco da queste parti per fare spazio all’allegria e al divertimento. Carnevale è occasione che scatena la naturale predisposizione al sollazzo della gente del posto.
Gente ospitale quella di Amaroni. Non solo con i “forestieri”. Qui l’accoglienza è anche sinonimo di “fare comunità”. E in questi giorni carnascialeschi c’è stata la conferma con l’iniziativa “Amaroni in Maschera”.
Messa in piedi dall’amministrazione comunale nell’ambito dell’evento storicizzato, e finanziato dalla Regione Calabria, “E … state ad Amaroni”, all’evento hanno aderito le associazioni operanti sul territorio.
Il “pronti via” sabato scorso a “Casa Maria” con “Bambini in maschera”: dalle 17 in poi è stato solo coriandoli, musica, travestimenti e “chiacchiere”, le tradizionali sfoglie fritte ricoperte di zucchero, tanto gustose e prelibate.
Domenica, invece, spazio alla sfilata per caratteristiche le vie del paese. Ritrovo delle mascherine all’anfiteatro “Nicolas Green”. Prima del corteo, però, spettacolo in vernacolo dedicato a alla maschera di Giangurgolo e alle altre caratterizzazioni calabresi.
Quindi, dopo il lungo serpentone colorato, “Maschere in piazza”, spettacolo di intrattenimento musicale con degustazione di zucchero filato e pop corn.
Chiusura oggi alle ore 16 con “La morte di Re Carnevale tra sacro e profano”. Il “corteo funebre” partirà da “Casa Maria”.
E poi? Poi Amaroni si “toglierà la maschera”. Ma non cambierà nulla perché il volto sarà sempre quello della cordiale e ridente “Cittadina del Miele”.