16 Febbraio 2018
184
BORGIA (CZ) – I RITI DELLA QUARESIMA TRA PUPE, CORAJISIME E CIBO
Incontro oggi pomeriggio alla Bottega della Terra
di REDAZIONE
BORGIA (CZ) – 16 FEBBRAIO 2018 – Dopo carnevale arriva la Quaresima.
Oggi, venerdì 16 febbraio, incontro alla Bottega della terra a Roccelletta di Borgia, per riflettere sui riti e sulle tradizioni popolari che saranno illustrate da Andrea Bressi.
Un appuntamento ricco di spunti e di proposte durante il quale saranno anche messe a disposizione le corajisime cucite dalle donne di Pazzano dell’ associazione Ricomincio da me, così ognuno di noi può appenderne una alla finestra la prima domenica di Quaresima.
Si parlerà anche delle abitudini alimentari in tempo di Quaresima. L’alternanza dei periodi di digiuno con quelli di festa realizzano un meraviglioso equilibrio alimentare, che fa sì che la necessità di qualsiasi dieta diventi superflua.
Ed esercitarsi in questa direzione può essere uno spunto anche per appoggiare la nuova campagna di Sow Food Menu for Change, la prima campagna internazionale sul rapporto tra cambiamento climatico e cibo.
Il ritmo delle stagioni, la scelta dei prodotti locali farà bene all’ambiente ma anche al nostro corpo per un riequilibrio dell’organismo.