23 Febbraio 2018
313
SQUILLACE (CZ) – INAUGURATO CENTRO DIURNO “CASSIODORO”
Altra iniziativa di sostegno ai bisognosi segnata dalla Fondazione “Città Solidale Onlus”
Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
SQUILLACE (CZ) – 23 FEBBRAIO 2018 – E’ stato inaugurato a Squillace Lido il centro diurno “Cassiodoro”, un’altra iniziativa di sostegno ai bisognosi segnata dalla Fondazione “Città Solidale Onlus” sul territorio.
Il centro è rivolto a persone disabili con problemi di non autosufficienza, incapaci di provvedere a se stesse a causa di disabilità fisica, psichica o sensoriale e che necessitano di interventi condivisi con le famiglie, a supporto dello sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale, professionale.
Il servizio può accogliere fino ad un massimo di 20 persone con disabilità anche estrema ed al suo interno verranno realizzati vari laboratori.
Vi opera un’equipe educativa composta da un educatore professionale, una psicologa, due animatori sociali e tecnici dell’inserimento lavorativo-istruttori di mestiere per la gestione dei laboratori e cinque addetti all’assistenza. Il centro offre anche un servizio di assistenza domiciliare che copre i territori da Catanzaro Lido a Soverato inclusi i paesi dell’entroterra montano.
Nel corso della cerimonia inaugurale il presidente di “Città Solidale”, padre Piero Puglisi, ha specificato che «si tratta di gesti piccoli, ma significativi che arricchiscono il nostro percorso». Rosalba Barone, dirigente del Dipartimento regionale “Sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali”, ha espresso apprezzamento per l’apertura di una struttura «che aiuterà molte persone che vivono situazioni di disagio a trascorrere giornate diverse accompagnate da personale specializzato.
La Regione Calabria, in questo modo, interviene direttamente per favorire percorsi di inclusione sociale ed umana». Presente anche il sindaco Pasquale Muccari. Secondo il quale «è un giorno importante per la città Squillace, perché si apre un centro che aiuterà non solo chi usufruirà del servizio ma anche tutta la nostra comunità».