26 Marzo 2018
139
SOVERATO (CZ) – LE RICETTE DELLO SPORTIVO
Convegno sulla alimentazione degli atleti e non solo …
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 26 MARZO 2018 – Organizzato dal CONI Calabria e dalla Scuola Regionale dello Sport della Calabria si è svolto, presso l’Istituto Alberghiero di Soverato il Convegno sulle ricette dello sportivo. I lavori iniziati con il saluto del Dirigente Scolastico dell’Istituto Prof. Giuseppe Fioresta si è articolati su varie tematiche inerenti l’alimentazione e lo sport.
Ad aprire i lavori il Prof.Demetrio Albino Direttore della Scuola Regionale dello Sport del CONI Calabria soffermandosi sulla dualità alimentazione e attività fisica come componenti di un inscindibile rapporto che ha come finalità la salute dell’individuo coinvolgendo l’uditorio in una discussione interattiva nell’argomento. Ha poi parlato della speciale attenzione che il CONI ha per le patologie come per esempio il diabete.
E proprio del rapporto CONI e Diabete ha successivamente discusso il dott. Giuseppe Pipicelli Vice Presidente Italiano dell’A.N.I.A.D.(Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) presentando il percorso che l’Associazione ha fatto negli ultimi anni con il CONI nel favorire la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso la condizione diabete attraverso numerose iniziative a livello nazionale e internazionale.
Successivamente il dott. Alessio Calabrò docente presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro ha dato utili ed interessanti consigli sull’alimentazione e lo sport e come l’uno sia in diretto collegamento con l’altro.
A questo argomento si è ricollegato il Dott. Pipicelli parlando della alimentazione del paziente diabetico che non è molto differente da quella del non diabetico.Il Dott. Vincenzo Capilupi nutrizionista della prestigiosa società di Volley del TONNO CALLIPO che milita nella Serie A maschile ha svelato alcuni accorgimenti per una dieta bilanciata e corretta per chi pratica sport a livelli amatoriali ma anche agonistici soffermandosi sull’uso dell’avena ancora poco adoperata in cucina.
E’ seguita poi una parte pratica di preparazione di alcuni cibi con l’suo appunto dell’avena a cura del Prof. Filippo Galati docente di cucina all’istituto Alberghiero di Soverato che, attraverso un video, ha mostrato le varie fasi della preparazione dei piatti frutto di una continua e proficua collaborazione con il Dott. Capilupi.
Presenti all’evento la dott.ssa Romana Aloisi Presidente Sezione Calabria dell’Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica, Il Presidente della F.I.P.S.A.S. Calabria Antonio De Bilio e il Presidente della Volley Soverato Dott. Antonio Matozzo accompagnato da alcune giocatrici.
Il commento unanime è stato quello di una iniziative scientificamente molto valida anche se si è usato un taglio divulgativo e con l’augurio che iniziative del genere possano ripetersi in futuro.