25 Aprile 2018
85
SOVERATO (CZ) – 25 APRILE, IL “GRAN GIORNO” DEI PARTIGIANI
Iniziative Anpi, oggi, a partire dalle ore 9 per ribadire «mai più fascismi»
SOVERATO (CZ) – 25 APRILE 2018 – “Non è il mondo che ci aspettavamo ma continuiamo a combattere perché diventi il mondo che avevamo sognato”. (Carlo Smuraglia Presidente emerito ANPI Nazionale).
Questo è lo spirito che ci anima per portare avanti i valore dei nostri combattenti per la libertà. Libertà conquistata con lotta di Resistenza da migliaia di giovani e giovane donne Partigiani, sapendo che forse quell’alba del 25 aprile 1945 loro non l’avrebbero mai vista, come purtroppo per molti di loro è successo.
Libertà, antifascismo e principi fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione, che dopo settant’anni attendono ancora di essere attuati. Portiamo avanti con onore e orgoglio i sogni dei nostri Partigiani. Non smetteremo mai di lottare perche la nostra Costituzione, nata dalla Resistenza, venga attuata.
Nell’ambito delle iniziative Provinciale, la Sezione ANPI di Soverato ha programmato una serie di incontri e festeggiamenti per la giornata odierna. Dopo gli appuntamenti di lunedì 16, giovedì 19, sabato 21 e lunedì 23 oggi per noi è il “gran giorno”
Dalle ore 9,00 alle ore 13,00, saremo sul lungomare di Soverato (altezza Lido il Gabbiano) con mostra fotografica, canti e musiche della Resistenza, memoria, libri e punto informativo ANPI. Letture, da parte degli alunni della 1°C e 3°B della scuola media “U. Foscolo”, di “Lettere dei condannati a morte della Resistenza Italiana”.
Per l’intera mattinata, sarà possibile sottoscrivere l’appello nazionale “Mai più fascismi”.
Invitiamo tutte le forze democratiche e istituzionali antifascisti, partiti, movimenti, associazioni, e singole persone, ad aderire e partecipare alla Festa del 25 aprile.
Fausto Pettinato (Presidente Sez. ANPI Soverato)