10 Maggio 2018
265
A CATANZARO DUE GIORNATE DEDICATE AL BONSAI
Da sabato 26 a domenica 27, dalle ore 9 alle ore 19 presso le sale ex Stac piazza Matteotti
Articolo di Gianni ROMANO
CATANZARO – 10 MAGGIO 2018 – L’evento, ad ingresso gratuito, promosso dal “Club Bonsai Perla dello Jonio”, patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Catanzaro, è dedicato a queste piccole, ma di grande fascino, opere naturali.
L’antica arte Bonsai (dal giapponese “albero coltivato in vaso”), così come quella del Suiseki (“pietra lavorata dall’acqua”) ha avuto origine nell’Estremo Oriente, diffondendosi poi in tutto il mondo.
Sono arti che rappresentano ancora oggi un modo per entrare in contatto con la natura, nel rispetto dello scorrere delle stagioni e del tempo. Nei giorni della mostra alcuni d ei migliori club italiani specializzati nell’antica tecnica giapponese mostreranno le loro piante più pregiate, dove le più belle verranno premiate da una giuria.
I visitatori, inoltre, potranno assistere alle dimostrazioni tecniche di potatura, legatura e rinvaso dei piccoli alberi, oltre ad avere con sigli utili per coltivare e mantenere le proprie piantine Bonsai. La mostra prevede l’esposizione di più di 40 bonsai particolarmente preziosi, provenienti da collezioni private. Tra questi, pezzi rarissimi che hanno superato i 100 anni di vita, tramandati di generazione in generazione.
Verranno esposti anche i cosiddetti “Suiseki”, pietre naturali che si trovano nei fiumi, nei laghi, nei mari e nelle cavità carsiche, che vengono raccolte e pulite con apposite spazzole, ma modificate.
La pietra, che può avere varie forme (astratta, paesaggio, animale, persona) viene incastonata su una base (daiza) costruita a man o con dei canoni ben specifici in base alla misura della pietra stessa. Sarà, inoltre, ospite l’Associazione Culturale “Nipponics” di Cosenza, la quale proporrà degustazione di tè giapponesi, simpatici “origami”e la bellezza dei caratteri della calligrafia giapponese su carta di riso, oltre alla consultazione gratuita di vari testi sulla filosofia giapponese.
Un week end all’insegna dell’affascinante cultura orientale, declinata tra bonsai preziosi e suiseki. Il programma -Sabato 26 maggio Ore 8:00 allestimento mostra piante e suiseki- Ore 9:30 apertura mostra ed inaugurazione – lavorazione di una pianta per dimostrazione bonsai – Ore 10:00 degustazione di thè tradizionali giapponesi, origami e calligrafia a cura dell’ass.ne culturale Nipponics -Ore 11:30 conferenza Carlo Cipollini (istruttore I.B.S.)
Ore 13:00 chiusura mostra Ore 15:30 Apertura Mostra Ore 16:30 /18:30 lezione di Keido a cura di Marco Tarozzo (istruttore I.B.S.) Ore 21:00 cena di gala con premiazioni Domenica 27 maggio Ore 9:00 apertura mostra Ore 10:00 analisi piante esposte a cura di Carlo Cipollini Ore 10:30 degustazione di thè tradizionali giapponesi, origami e calligrafia a cura dell’ass.ne culturale Nipponics Ore 11:00
Conferenza suiseki a cura di Luciana Queirolo (istruttore) Ore 13:00 chiusura mostra Ore 15:30 Apertura mostra e lavorazione di una pianta per dimostrazione bonsai Ore 18:30 ritiro piante Ore 19:30 chiusura mostra Bonsai Club Perla dello Jonio.