25 Maggio 2018
397
MONTAURO, COMUNALI: ROBERTO FRANCO E IL VALORE DELLA “POLITICA PARTECIPATA”
E’ candidato alla carica di sindaco con la lista “Progetto Montauro”
Articolo e foto di Gianni ROMANO
MONTAURO (CZ) – 25 MAGGIO 2018 – Con il candidato alla carica di sindaco Roberto Franco, l’intervista in prossimità delle elezioni.
PERCHE’ MI SONO CANDIDATO?
«È stata una decisione assunta alla fine di un percorso svolto con il gruppo Progetto Montauro. La mia figura è rappresentativa, frutto di una scelta collegiale, avvenuta in modo serena e come conseguenza logica dell’obiettivo che ci siamo posti: dare e fare del nostro meglio, impegnandoci con serietà e determinazione. Sicuramente valori imprescindibili del mio temperamento sono la chiarezza e la coerenza».
COSA INTENDO FARE NELL’IMMEDIATO?
«Ci sarà la necessità di pensare al futuro andando oltre un sistema statico di gestione, per progettare col gruppo una migliore vivibilità e fruibilità del nostro paese. In questo percorso ci sarà il coinvolgimento dei cittadini, perché crediamo nella politica partecipata, fatta di ascolto e chiare risposte.
Le nostre priorità saranno: il contrastato allo spopolamento, il potenziamento dei servizi al cittadino, il miglioramento dei collegamenti tra marina e borgo. E’ nostra volontà rivalutare e salvaguardare l’ambiente e il paesaggio come bene comune da tutelare contro le brutture e gli scempi urbanistici.
Punteremo alla valorizzazione della Grangia e su un innovativo modello di offerta turistica denominato “Ospitalità Diffusa”. Si promuoveranno politiche virtuose di green economy e di riciclo. Ciò darà l’opportunità di sbocchi occupazionali e di economia positiva per il cittadino e per l’ente. Pensiamo, altresì, che senza legalità non possiamo parlare né di sviluppo sociale né di lavoro, ma semplicemente di affari, di privilegi e di conquiste momentanee che lasciano delusioni e rancori. È nostro dovere morale ridare fiducia ai cittadini nei confronti della gestione pubblica e uscire dalla solita logica del favoritismo».
LA COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA PER ANDARE AD AMMINISTRARE
«Capolista Franco Roberto. I candidati alla carica di consigliere sono persone dinamiche, serie, oneste, capaci, con la presenza di varie professionalità in ambiti diversificati. In ordine alfabetico, Mariangela Carito, Leo Clericò, Panti Clericò, Salvatore Cuffaro, Marina Frangipane, Saverio Grillone, Gregorio Procopio, Saverio Schipani, Roberto Stratoti, Marisa Viglianisi».