27 Giugno 2018
171
SQUILLACE, PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI: “CENTRO STUDI FUTURA” C’È
Riceviamo e pubblichiamo:
SQUILLACE (CZ) – 27 GIUGNO 2018 – «Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato sul suo sito istituzionale il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”.
Il Centro Studi Futura di Squillace, responsabile locale Enzo Zofrea, è presente in questo bando con 2 progetti che si svolgeranno a Squillace per un periodo di 12 mesi e impegnerà 16 giovani volontari. Ai volontari verrà corrisposto un assegno mensile di € 433,80.
I progetti riguardano il settore “Patrimonio Artistico e Culturale”, in particolar modo la valorizzazione di storie e culture locali.
L’idea di questi progetti nasce dalla volontà di far conoscere le grandi ricchezze storiche del nostro piccolo paese con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’ingente patrimonio storico e culturale. Una bella opportunità da cogliere. Uno sbocco per un paese dove il tasso di disoccupazione è molto alto.
Il nostro impegno ha sempre avuto, come target di riferimento principale, i giovani. Crediamo nell’importanza di promuovere l’empowerment giovanile soprattutto nei territori dove gli strumenti ed i mezzi scarseggiano. Vediamo in ogni giovane che incontriamo un “portatore sano di talento” che spesso aspetta solo la giusta occasione per mettersi alla prova, per crescere, per maturare.
Di qui il passaggio quasi naturale nel mondo del Servizio Civile che rappresenta ancora oggi, oltre che uno straordinario strumento di difesa della Patria e d’impegno a favore della comunità nazionale, uno dei più efficaci strumenti formativi a disposizione dei giovani.
Per poter prendere parte a questo progetto i candidati devono essere iscritti al Programma Garanzia Giovani, aver firmato il Patto di servizio ed aver effettuato la presa in carico presso il Centro per l’impiego (CPI) e/o Servizio competente, in data antecedente alla presentazione della domanda.
Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando (art. 3). La domanda per partecipare ai progetti di Servizio civile nazionale scade il 20 Luglio 2018».
Centro Studi Futura