11 Luglio 2018
106
GASPERINA, INNOVAZIONE RIFIUTI
Regione Calabria ha finanziato con 70 mila euro moderno progetto smaltimento. Previsti tracciabilità spazzatura e compostaggio domestico
di Fra. POL.
GASPERINA (CZ) – 11 LUGLIO 2018 – C’è anche Gasperina tra i destinatari dei finanziamenti erogati dalla Regione Calabria nell’ambito del Por 2014 – 2020.
Nelle stanze della confermata amministrazione comunale guidata dal sindaco Gregorio Gallello la soddisfazione è palpabile.
«La Regione – dicono con entusiasmo gli amministratori – ha approvato la graduatoria provvisoria per gli interventi di miglioramento del servizio di raccolta differenziata in Calabria. Il nostro Comune è beneficiario di 70.171,50 euro».
Oltre al compiacimento non mancano le considerazione “tecnico – politiche”. «Il progetto finanziato – concludono – consiste nell’attivazione di un sistema di monitoraggio, basato su sistemi innovativi di tracciabilità dei rifiuti, e nell’utilizzo di isole ecologiche mobili. Inoltre, verrà promosso il compostaggio domestico, fornendo agli utenti la possibilità di eliminare o di ridurre la frazione organica».