14 Luglio 2018
28
VIBO, UN ‘ESTATE CON “TARALLUCCI & VINO”
Rassegna – confronto su tematiche attuali in un clima sereno e conviviale attraverso la presentazione di tre libri
di REDAZIONE
VIBO VALENTIA – 14 LUGLIO 2018 – Dopo il successo della prima edizione è ritornata anche questa estate la rassegna “Tarallucci & Vino”, nata dalla collaborazione tra Libera Vibo Valentia, Cooperativa Kairos, l’associazione Nish e il circolo della Lanterna Magica.
Un’iniziativa all’insegna del confronto su tematiche attuali in un clima sereno e conviviale attraverso la presentazione di tre libri.
I tre appuntamenti sono stati presentati presso le Balconate del Castello Murat di Pizzo e, nel corso delle serate, sono stati degustati il vino rosso del Salento e i taralli pugliesi prodotti con il marchio “Libera Terra”, dalle Cooperative che lavorano i terreni confiscati alle mafie.
Ad aprire la mini rassegna è stato il libro “Al posto sbagliato” di Bruno Palermo, scrittore e giornalista calabrese da sempre impegnato nella lotta alla ‘ndrangheta.
“Al posto sbagliato” è un lavoro che intende sfatare il mito secondo il quale donne e bambini non possano essere “toccati” dalla criminalità organizzata.
Insieme a Bruno Palermo si è riflettuto sui nomi dei 108 bambini vittime innocenti delle mafie, le cui storie, racchiuse nel suo libro, sono parte di un unico, grande “dolore collettivo”.
A seguire, venerdì 20 luglio, verrà presentato il volume di Don Ennio Stamile, referente di Libera Calabria, “L’alfabeto del futuro”, mentre giovedì 2 agosto sarà la volta di “Migranti” scritto da Demetrio Spagna.