29 Luglio 2018
285
MONTEPAONE, A TUTTO VOLUME CON LE AUTO TUNING
Secondo Zaro Day, gara speciale facente parte del circuito mondiale Db Drag. Premiati i migliori impiuanti audio e le più accattivanti modifiche estetiche
Articolo e foto di Gianni ROMANO
MONTEPAONE (CZ) – 29 LUGLIO 2018 – Una mattinata particolare, macchine con marmitte cromate e musica, questo il menù per le autovetture Tuning, autovetture preparate da professionisti per una gara speciale che si è tenuta presso piazza San Francesco di Paola a Montepaone lido.
Organizzatori l’Azienda Zaro srl nel nome di Rosario Zaccone e Maria Caterina Diaco, in collaborazione con l’Associazione Culturale no-profit “Ad Augusta per Angusta”, il cui presidente è Francesco Diaco. L’Azienda zaro srl è un’azienda con sede in Località Caldarello, zona industriale che accomuna il comune di Soverato col comune di Montepaone.
L’Azienda tratta di auto a 360°, tra cui proprio il settore di elaborazione e installazione di impianti audio a livello professionale. Cos’è: evento di auto tuning che prevede elaborazioni e personalizzazioni delle auto sia internamente che esternamente.
È una passione che accomuna tutte le età e che avvicina tra di loro le diverse generazioni. Il tuning non ha età e si nutre di musica, fantasia e colori in base ai gusti personali di ogni proprietario di autovetture e di ogni installatore professionista.
Lo scopo degli eventi organizzati, tra cui quello proprio di Domenica, è quello di far conoscere il vero significato del tuning: non si è criminali come molte persone sono portate a pensare, anzi, le auto così elaborate hanno molti sistemi di sicurezza e sono comunque testati prima di rimettere l’auto su strada.
Alzare un po’ il volume della musica dovrebbe portare allegria e non continue lamentele. Noi organizzatori vorremmo tanto che la gente venisse da noi sia in Azienda e sia agli eventi per conoscere meglio questo mondo e far capire il duro lavoro che c’è dietro oltre alla vera passione, prima di arrivare a conclusioni affrettate.
Non capiamo il senso di essere paragonati a dei criminali se poi comunque la gente che assiste ai nostri eventi si diverte e ci segue costantemente, richiedendo di fare più eventi del genere nelle cittadine che sembra vogliano solo silenzio e quiete.
Nella nostra realtà che è già difficile di suo per svariati motivi, noi comunque cercheremo di portare avanti nel migliore dei modi il nostro intento, e cioè quello di far uscire fuori la parte bella di questo mondo delle autovetture dando sfogo ai differenti gusti personali in una società che sembra voglia soltanto soffocare ciò che di bello e diverso c’è.
Arrivo delle auto dalle ore 10:00 in poi per l’esposizione durante il corso della mattinata; ritrovo degli appassionati e dei loro installatori per confronti e scambi di idee; esposizione delle auto elaborate con impianti audio e con modifiche “estetiche”; dalle ore 16:00 ci sono state le gare che prevedono la misurazione in decibel con strumenti professionali di precisione del livello della pressione sonora all’interno dell’abitacolo.
Le gare prevedono la suddivisione dei veicoli in categorie in base ai componenti montati nell’auto e anche in base alla loro grandezza e quantità. Perciò ci sono state categorie sia riguardanti l’audio, sia riguardanti l’estetica dei veicoli e sia riguardanti il rombo delle marmitte. L’evento è stato di richiamo anche extra-regionale: ha visto la partecipazione attiva di Calabria e Sicilia. Ha animato la cittadine di Montepaone e la sua piazza per l’intera giornata.
A fine evento sono state effettuate le premiazioni dei vincitori delle varie categorie, che hanno visto protagonisti tanti partecipanti, tanti sorrisi e abbracci. Anche i locali attorno hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento e sono rimasti contenti della numerosa partecipazione, in quanto i partecipanti hanno consumato e portato lavoro a queste attività.
Prossimo evento facente parte sempre del circuito mondiale DB DRAG sarà giorno 9 Settembre a Catanzaro Lido, Area Teti.