17 Agosto 2018
157
AMARONI, NOTE DI MEZZA ESTATE
Serata in musica su iniziativa Pro Loco: dal Classico al Jazz passando per il Rock
di Fra. POL.
AMARONI (CZ) – 17 AGOSTO 2018 – Nell’accogliente cornice della Piazza dell’Emigrante, nel centro storico di Amaroni, la notte del 14 agosto si è svolto l’evento musicale “Note di Mezza Estate”
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Amaroni per l’Estate 2018, ha visto l’esibizione dei Saxsalimensamble, formazione tutta calabrese di Cortale (CZ), mista dal punto di vista strumentale che, nel condividere diversi stili musicali dal classico al Jazz passando per il rock, ha appassionato il pubblico accorso numeroso anche dai comuni vicini.
Il quintetto dei Saxsalimensamble guidato dal Maestro Francesco Salime, sassofonista di estrazione classica e dal ricco e prestigioso curriculum, collaboratore delle più prestigiose orchestre italiane come L’Orchestra dell’Accademia Nazionale S.Cecilia di Roma e l’Orchestra Teatro S.Carlo di Napoli, nonché titolare della cattedra di sassofono presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, accompagnato dai giovani musicisti Domenico Salime alla chitarra, Virgilio Quaresima al contrabbasso, Gaia Salime al violino e tastiere e dal giovanissimo maestro Giuseppe Salime alla batteria ha intrattenuto i presenti con un programma musicale di altissimo livello tecnico molto apprezzato dal pubblico per la scelta e la varietà dei brani.
In una serata tipicamente estiva, propria di una vera notte di mezza estate, il maestro si è prima esibito in acustica con gli assolo al sax di due pezzi classici di Eugene Bozza e Paul Bonneau, compositori e direttori di orchestra francesi del primo ‘900, preannunciando così una serata che si sarebbe prospettata di altissimo livello tecnico.
A seguire, accompagnato da tutti i componenti del Saxsalimensamble, il Maestro Salime si è “lanciato” con il Sax Contralto nel “Moto perpetuo” del compositore italiano Niccolò Paganini. L’esecuzione magistrale in respirazione circolare ha lasciato letteralmente “senza respiro” il pubblico presente incassando così una meritatissima Standing Ovation.
A seguire i brani di Micheal Brecker, Steve Wonder, George Gershwin, Philippe Gess e degli intramontabili Pink Floyd hanno strappato calorosissimi applausi e perché no anche qualche bis prontamente concessi dal Saxsalimensamble.
Il Presidente della Pro Loco di Amaroni, Franco Cardamone complimentandosi con il maestro Salime e con tutti i giovanissimi musicisti per l’eccelsa performance, visto anche il buon risultato raggiunto e l’interesse che molte persone hanno dimostrato verso tali generi musicali, ha manifestato l’intenzione di voler portare avanti anche per gli anni a venire manifestazioni simili, privilegiando le moltissime e piccole eccellenze musicali calabresi, poco conosciute ma dall’altissimo livello professionale.
In chiusura ha invitato sul palco Anna Giampà, consigliere Regionale Unpli per la Calabria, che nel portare i saluti della Presidenza Regionale e Provinciale Unpli ha anche donato a nome della Pro Loco di Amaroni un omaggio floreale alla giovanissima Gaia, augurandole un lungo e ricco cammino nel mondo musicale.
Anche la Pro Loco di Amaroni, come le altre calabresi, si dimostrano sempre attente e in prima fila per la promozione dei propri territori, per il rilancio del turismo e costantemente alla ricerca di qualcosa di unico che possa far conoscere ed espandere la più vera e sana realtà locale potrebbero essere, anche semplicemente con il passa-parola vista la notevole copertura a livello regionale, quella vetrina e quell’importantissimo trampolino di lancio di molti giovani musicisti calabresi che altrimenti rimarrebbero sempre nel più completo anonimato.
Il Presidente nel concludere la serata ha colto l’occasione di ringraziare tutti coloro che con il loro prezioso aiuto hanno permesso lo svolgimento e la buona riuscita dell’evento e in modo particolare, l’Amministrazione Comunale di Amaroni e il Parroco Don Antonio Scicchitano per il preziosissimo supporto ricevuto.