23 Agosto 2018
39
A STEFANACONI “IL CIBO DI DOMANI”
In corso di svolgimento il “Meditarranean food and art festival”
di REDAZIONE
Foto: LA VOCE DI SANT’ONOFRIO
STEFANACONI (VV) – 23 AGOSTO 2018 – “The future of the food”.
Questo il tema del secondo work-shop della kermesse “Meditarranean food and art festival” in corso di svolgimento fino al 25 agosto a Stefanaconi.
L’appuntamento con il secondo workshop è stato per ieri, mercoledì 22 agosto, alle 18.30 a palazzo Carullo, dove si è discusso con esperti della gastronomia internazionale su nuovi ingredienti e nuove tecniche in cucina, consapevoli che i diversi stili alimentarie una ritrovata consapevolezza alimentare indicano un futuro migliore. Il workshop ha spiegato come sviluppare ricette con nuovi ingredienti e riscoprire le portate della tradizione rinnovate secondo una metodologia che esalta il gusto e le proprietà salutari.
Tra i relatori Antonio Biafora dell’Associazione cooking song, nata con l’intento di farsi ambasciatrice della Calabria grazie all’apporto di otto chef stellati; Giuseppe Trimboli, chef e titolare della trattoria “La collinetta”, rinomata per sapere coniugare i sapori della tradizione con una gastronomia di qualità; Antonio Idà, ricercatore e startupper, tra i massimi esperti di agricoltura biologica e innovazione nei processi di produzione; Valerio Pappalardo, rappresentante del Future food institute, che mira a costruire un mondo più equo tramite la formazione di una classe di innovatori di livello mondiale; Valentino Russo della Southagro, una start up tarantina innovativa nel campo della nutrizione e della salute.
A seguire, alle 21.00 a Villa Elena, la serata di premiazione del premio internazionale di poesia “Fior di loto” e subito dopo le performance dei “Nel magma” con Daniel Cundari, Sasà Calabrese e Sandro Sottile e, ancora, quella de “I percussonici”.
Durante tutta la durate del festival è possibile ammirare le opere della collezione “La Calabria in miniatura” dell’artista Domenico Chiarella; le creazioni in ferro battuto di Domenico Mercadante e opere della collezione “S-doganando” di Enzo Niutta.
Nel villaggio gastronomico saperi e sapori della tradizione gastronomica mediterranea si mescoleranno per offrire degustazioni uniche nel loro genere con stand e food truck.
Il festival è promosso dal Comune di Stefanaconi in partenariato con la Doc servizi (che gestirà la logistica e la parte artistica), lo stesso si avvale del patrocinio della Regione Calabria e della Camera di commercio di Vibo, ed è inserito all’interno del KeepOn festival experience.