29 Agosto 2018
81
SOVERATO, SEICENTO SCATTI PER DIRE GRAZIE
Orlando Fratto “espone” la sua cavalcata contro la malattia
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 29 AGOSTO 2018 – Seicento foto per dire grazie, seicento scatti per testimoniare un grande abbraccio virtuale tra Orlando Fratto il guerriero e le tantissime persone che hanno contribuito con una grande raccolta di fondi necessari alla costosa operazione salvavita e alle necessarie cure.
In mostra presso l’area dell’ex Comac sempre di più contenitore culturale, in mostra seicento scatti fotografici in cui si ripercorre la storia di Orlando, questo ragazzo di Soverato affetto da un tumore cattivo e aggressivo, un sarcoma, le prime sottoscrizioni, le prime somme raccolte, le prime iniziative che poi, sono diventate come un fiume in piena, inarrestabili, spettacoli teatrali, di piazza, di via in via, concerti, mostre, coinvolgendo il vasto comprensorio soveratese.
Ma anche i bambini dell’asilo con il loro salvadanaio, una corsa contro il tempo, ma una corsa vincente con la somma necessaria raccolta unitamente all’integrazione dei fondi arrivati dalla Regione Calabria.
Tutto questo narrato dalla viva voce di Orlando Fratto presente all’evento unitamente alla giornalista Sabrina Amoroso, dalla malattia, al viaggio della speranza sino in America dove un luminare giapponese Kato Tomoaki ha eseguito con la sua equipe una operazione innovativa ed unica nel suo genere .
Sono state ore di lunga attesa per Orlando, la sua famiglia e gli amici. Ma i primi aggiornamenti che giungevano dagli Stati Uniti, nello specifico da New York dove il giovane di Soverato affetto da sarcoma era sottoposto a delicato intervento chirurgico, sono positivi. L’intera massa tumorale è stata asportata, il ragazzo dorme ma sta bene. Poi in terapia intensiva dove rimarrà alcuni giorni prima di essere trasferito in camera.
Il dottore di origini giapponesi che ha guidato la delicata operazione Kato Tomoaki ha incontrato la mamma di Orlando Fratto rassicurandola sul buon esito. Questa mostra con le foto più significative ha messo in evidenza caso mai ce ne fosse bisogno, del grande cuore che si mette in moto con significative iniziative come queste.
In queste occasioni sulla città del cavalluccio marino, accesi i riflettori e le telecamere dei maggiori telegiornali italiani, trasmissioni importanti che hanno fatto veicolare quanto grande può essere l’animo umano.
Forza Orlando, forza guerriero vinci la tua battaglia.