22 Settembre 2018
296
MONTEPAONE, MA TU VULIVE A’ PIZZA?
Daniele Aiello insignito del titolo di master pizzaiolo dal maestro panificatore Piergiorgio Giorilli
Articolo e foto di Gianni ROMANO
MONTEPAONE (CZ) – 22 SETTEMBRE 2018 – Un corso portato avanti dall’accademia pizza doc tenutasi a Cava dei Tirreni con la presenza del Maestro Panificatore Piergiorgio Giorilli, ha permesso a Daniele Aiello titolare insieme alla sua famiglia del prestigioso Hotel “Il Pescatore” a Montepaone lido, di conseguire il titolo di “Master” alla presenza del maestro Piergiorgio Giorilli.
In quella qualificata sede Giorilli ha spiegato la sua arte in panificazione e tutte le tecniche per migliorare e insegnare quest’arte ormai diventata anche per la categoria dei pizzaioli ma sopratutto della pizza come patrimonio dell’umanità, tanto che ha scritto libri come il grande libro del pane e il grande libro della pizza in uscita a breve.
Ha rilasciato l’attestato di Master di istruttore a Daniele Aiello che esercita la professione ormai da diversi anni sulla zona di Montepaone in provincia di Catanzaro presso la sua struttura Il Pescatore.
La pizza ha una storia lunga, complessa e incerta. In assoluto, le prime attestazioni scritte della parola “pizza” risalgono al latino volgare della città di Gaeta nel 997.
Un successivo documento, scritto su pergamena d’agnello, di locazione di alcuni terreni e datato sul retro 31 gennaio 1201 presente presso la biblioteca della diocesi di Sulmona-Valva, riporta la parola “pizzas” ripetuta due volte.
Già comunque nell’antichità focacce schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci (máza) e i Romani (offa e placenta). Benché si tratti ormai di un prodotto diffuso in quasi tutto il mondo, la pizza è un piatto originario della cucina napoletana.
Nel sentire comune, spesso, ci si riferisce con questo termine alla pizza tonda condita con pomodoro e mozzarella, ossia la variante più conosciuta della cosiddetta pizza napoletana, la pizza Margherita.
Esiste, del resto, anche un significato più ampio del termine “pizza”. Infatti, trattandosi in ultima analisi di una particolare specie di pane o focaccia, la pizza si presenta in innumerevoli derivazioni e varianti, cambiando nome e caratteristiche a seconda delle diverse tradizioni locali.