2 Dicembre 2018
169
BOMBA D’ACQUA “SOMMERGE” SOVERATO
Città allagata. Chiusa la statale 106 jonica. Vigili del fuoco in azione con le idrovore
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 2 DICEMBRE 2018 – Una pioggia battente sta mettendo in ginocchio il soveratese, particolarmente colpita la città di Soverato.
Allagate molte vie, scantinati e box, attività commerciali che devono fare i conti con questi disagi,anche la statale 106 jonica al chilometro 165,200 direzione Reggio Calabria con rientro allo svincolo per Davoli, è stata chiusa dall’Anas a causa di detriti e fango che hanno invaso la sede stradale causando come prevedibile pericolo per gli automobilisti.
Le piogge della scorsa notte e di queste ore sta causando diversi disagi a Soverato. La perla dello Ionio è completamente allagata e diversi tombino sono saltati, preoccupante è il sottopasso della città con acqua molto alta,il comune ha provveduto immediatamente alla sua chiusura.
Diversi interventi dei vigili del fuoco e anche di operatori Enel, impegnati a ripristinare l’interruzione elettrica in via Verdi, zona panoramica della città.
Numerose richieste per prosciugamenti, con particolari criticità nella zona dove si svolge il mercato: si sta provvedendo con idrovore e motopompe al prosciugamento, soprattutto in alcune cantine completamente allagate. Sul posto tre squadre dei Vigili del Fuoco della centrale di Catanzaro, Soverato e Chiaravalle e dipendenti Enel per ripristinare il problema della mancanza della luce.
In città amministratori comunali, stanno costantemente monitorando i punti di maggiore criticità con uomini e mezzi, in prima persona il sindaco Ernesto Alecci che insieme all’ufficio tecnico sta valutando quante e quali le soluzioni per contrastare questo fenomeno che colpisce la città del cavalluccio marino in occasioni di piogge come quelle di questi giorni.