12 Dicembre 2018
44
OLIVADI, CONSIGLIO DICE SÌ A RICOGNIZIONE PARTECIPATE
Olivadi, il municipio
Rinviata a esercizio 2019 adozione principi contabilità economico – patrimoniale
di Franco POLITO
OLIVADI (CZ) – 12 DICEMBRE 2018 – Il consiglio comunale, presieduto dal sindaco Nicola Malta, ha rinviato all’esercizio 2019 l’adozione dei principi applicati della contabilità economico – patrimoniale e il conseguente affiancamento della contabilità economico patrimoniale alla contabilità finanziaria previsto dall’articolo 2, commi 1 e 2, del Decreto Legislativo 118 del 2011 unitamente all’adozione del piano dei conti integrato di cui all’articoolo 4 del medesimo Decreto.
Il punto passa con il voto compatto della sola maggioranza. Alla seduta, infatti, non hanno preso parte i consiglieri di opposizione Renato Vito Puntieri, Ottavio Catanzariti e Fedele Marco Colabraro.
Stessa modalità di voto per gli altri due punti all’ordine del giorno: la ricognizione, con accettazione, di tutte le partecipazioni possedute dal Comune al 31 dicembre 2017, e la ratifica della variazione al bilancio di previsione, esercizio 2018/2020, approvata con la deliberazione di giunta comunale n° 78 del 2018.
Nelle considerazioni espresse durante la seduta il sindaco ha ricordato «che il Comune non è tenuto all’approvazione del bilancio consolidato in quanto la partecipazione nelle società e consorzi non rientra nell’area di consolidamento ed operazioni contabili di consolidamento».