26 Gennaio 2019
35
EDLIZIA RESIDENZIALE, ATERP INCONTRA COMUNE DI BORGIA
Pianificata messa in sicurezza alloggi via Svizzera
di REDAZIONE
BORGIA (CZ) – 26 GENNAIO 2’019 – Il Commissario Straordinario di ATERP Calabria, ing. Ambrogio Mascherpa, ha incontrato, presso la sede della Cittadella regionale, l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Borgia, d.ssa Irene Cristofaro per concertare il prosieguo delle attività riguardanti la messa in sicurezza, ai fini della tutela della pubblica incolumità, degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica nella traversa di Via Svizzera del Comune di Borgia ed alla quale ha consegnato la perizia tecnica riguardante la rampa di accesso dalla strada privata al fabbricato di valle che consentirà la messa in sicurezza temporanea dell’area interessata.
Il Commissario Straordinario di ATERP Calabria ha comunicato, inoltre, al rappresentante del Comune di Borgia che è stato definitivamente approvato il programma esecutivo degli interventi derivanti dai proventi dell’alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, per l’anno 2017, che prevede un intervento di manutenzione straordinaria su n. 30 alloggi in Viale Aldo Moro con un finanziamento pari ad euro 250.000,00 e per i quali sono già state programmate, a cura di ATERP Calabria, le attività di progettazione, propedeutiche alla realizzazione dell’intervento.
“La proficua collaborazione con il Comune di Borgia – ha affermato al termine dell’incontro il Commissario Straordinario di ATERP Calabria, ing. Ambrogio Mascherpa – ha consentito di affrontare, congiuntamente, con la piena collaborazione delle strutture tecniche dei due Enti, le emergenza riguardanti il settore; ho comunicato anche all’Assessore Cristofaro che è pienamente esecutivo ed immediatamente utilizzabile un cospicuo finanziamento, pari a 250 mila euro, derivante dai proventi della vendita dei nostri alloggi nell’anno 2017, che consentirà un significativo intervento di manutenzione straordinaria su 30 alloggi in Viale Aldo Moro che necessitavano, da tempo, di interventi non più differibili”.
“La positiva e fruttuosa collaborazione instaurata con la struttura commissariale Aterp ci ha consentito di affrontare le problematiche esistenti in materia di insediamenti di edilizia residenziale pubblica di Borgia, in particolare per quanto riguarda la sicurezza. Questo ci consentirà di dare le risposte che i cittadini del nostro Comune aspettano e meritano – ha dichiarato l’assessore Irene Cristofaro -.
A nome dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sacco, quindi, voglio ringraziare il commissario straordinario Mascherpa e tutti i funzionari e i tecnici che hanno seguito la procedura che ha portato al finanziamento di 250 mila euro per l’intervento di manutenzione straordinaria su via Aldo Moro.
Quello della casa è un bisogno fondamentale a cui il nostro Comune guarda con attenzione, soprattutto in questo momento storico così delicato dal punto di vista economico e sociale”.