8 Febbraio 2019
189
SOVERATO, UNA COMUNITÀ STRETTA ATTORNO AL VESCOVO
Visita pastorale in città di monsignor Vincenzo Bertolone
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 8 FEBBRAIO 2019 – Iniziata la visita pastorale di S.E. Mons. Vincenzo Bertolone vescovo di Catanzaro-Squillace, una visita molto sentita da parte dell’intera comunità che si è stretta attorno al suo Vescovo.
Nella sala consiliare B.Manti l’incontro tra Bertolone,l’amministrazione comunale,la sen. Penta stellata Silvia Vono,forze dell’ordine e del volontariato,belle le parole nel discorso del sindaco Ernesto Alecci, il Vescovo ha avuto anche l’occasione di andare nella chiesa della SS. Addolorata a Soverato superiore.
Dopo la Santa Messa i canti del coro parrocchiale,Spiritualità, senso di comunità e perfetta organizzazione sono i segni che hanno distinto la Visita pastorale di S. E. l’arcivescovo Vincenzo Bertolone presso la Parrocchia di Maria SS. Addolorata a Soverato Superiore.
In una chiesa gremita, S. E. ha celebrato la S. Messa assieme al parroco don Giorgio Pascolo e a don Matteo Fiore , direttore dei Salesiani, e don Alfonso Napolitano, parroco della Marina.
Nella densa e dotta omelia, ha avuto parole di elogio per la Parrocchia e in particolare per don Giorgio, di cui ha assicurato la continuità. Erano presenti l’Amministrazione e i Comandi militari.
Nel pomeriggio, dopo una sosta presso le Suore Gerardine, l’arcivescovo ha presieduto una riunione delle varie realtà associative della Parrocchia e della comunità di Soverato Superiore, che ha evidenziato iniziative e problemi.
Ha concluso la bella domenica il coro di Anna Tropea, che già aveva animato la funzione mattutina. Ai canti degli adulti si è aggiunta una novità: il coro delle voci bianche dei bambini.
Prevista anche in settimana una visita presso l’istituto Salesiano, in quella sede il Vescovo Bertolone,incontrerà gli studenti della scuola primaria e a seguirà quelli delle medie e superiori.