25 APRILE, ECCO LE INIZIATIVE ANPI
A Guardavalle, San Vito sullo Ionio e Soverato tre momenti per celebrare la “Festa della Liberazione”. Riceviamo e pubblichiamo:
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 4 APRILE 2019 – «Contro tutti i fascismi e contro tutti i razzismi con la Costituzione nel cuore.
Nell’ambito delle iniziative provinciali, le iniziative di avvicinamento al 25 aprile “Festa della Liberazione”, organizzate dalla Sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Soverato per celebrare il 74° anniversario della liberazione d’Italia dalla dittatura nazifascista.
La democrazia è possibile solo se le persone sono libere e uguali, se vi sono efficaci mezzi di tutela dei diritti delle minoranze e dei singoli cittadini e se prevale la cultura della tolleranza e del pluralismo. In caso contrario, la democrazia si trasforma in demagogia, la peggiore delle dittature.
Settantaquattro anni fa pensavamo che il nazifascismo fosse stato sconfitto definitivamente, ma oggi ci rendiamo conto del contrario. Il veleno di nazionalismi, fascismi, razzismi, sta tornando e sta mettendo in discussione diritti e conquista di libertà che sembravano acquisite; questi attacchi colpiscono le donne e tutta la popolazione, e in particolare le parti più deboli della società.
L’Europa attuale non è l’ideale, non è l’Europa che sognavano i nostri Partigiani, ma noi stessi siamo responsabili del suo futuro. Essa deve diventare l’Europa dei popoli e non uno strumento nelle mani dei grandi capitali finanziari. Vogliamo un’Unione Europea profondamente cambiata, che valorizzi il lavoro, la persona e la sua dignità, con un’altra politica economica, un’Europa sempre più forte, sempre più coesa, sempre più popolare. Le diverse culture devono arricchirci e non dividerci. Il rispetto reciproco e la tolleranza sono i presupposti per la convivenza delle diversità.
I temi del lavoro, delle disuguaglianze, dei diritti delle persone, della partecipazione del Mezzogiorno alla liberazione d’Italia e della Costituzione, nata dalla Resistenza, saranno al centro delle iniziative.
Sabato 6 aprile: Dalla Storia della Resistenza alla Costituzione. Incontro con gli Alunni dell’Istituto comprensivo “A. Moro” di Guardavalle alle ore 9,30, con gli interventi dell’Avv. Valerio Cuteri (Anpi Soverato) e Fausto Pettinato (Presidente sez. Anpi Soverato).