COMUNALI, ECCO I CANDIDATI NELLE SERRE VIBONESI
Si vota a Vallelonga, Soriano Calabro, Sorianello, Mongiana, Simbario e Pizzoni
Fonte: ILVIZZARRO.IT
PRESERRE (VV) – 28 APRILE 2019 – Sono state depositate le liste ed è già tempo di sfide storicizzate per le prossime elezioni amministrative che porteranno al rinnovo dei consigli comunali.
Come già anticipato dal Vizzarro nei giorni scorsi, nel territorio delle Serre e dintorni saranno poche le novità rispetto agli attori che scenderanno in campo per guidare le rispettive liste.
A Vallelonga Egidio Abdon Servello, sindaco uscente, e il già primo cittadino Franco Vetrò sono pronti al nastro di partenza per l’ennesima sfida che li vedrà impegnati alle prossime elezioni comunali.
I due si sono già misurati nelle ultime due legislature che hanno visto Servello uscire vincitore. Nello specifico, in occasione delle elezioni comunali del 2014, Servello con la lista “Limpido e Trasparente” era riuscito a superare la squadra avversaria “Uniti per Vallelonga” guidata da Franco Vetrò (il quale però per un periodo ha ricoperto il ruolo di vicesindaco datogli dallo stesso Servello, per creare una sorta di collaborazione programmatica con la minoranza).
Durante la precedente tornata invece, Vetrò aveva ancora visto la sconfitta della propria squadra che nel 2009 era guidata da Vincenzo Pileggi. Questa volta però dalla parte di Vetrò ci sarà anche Pietro Angelini, che fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di vice nella giunta Servello.
Protagonisti della sfida a due per il Comune di Simbario saranno invece Ovidio Romano (sindaco uscente) sfidato dal suo vice Raffaele Versace, rimasto in carica fino alla fine nella posizione numero 2 dell’esecutivo, e, secondo fonti interne al Palazzo municipale, allontanatosi dall’attuale amministrazione dopo alcune sollecitazioni da parte dell’ex parlamentare dem Bruno Censore.
A Soriano Calabro gli altarini sono stati svelati già pubblicamente da un pezzo, attraverso una campagna elettorale partita in anticipo e a suon di comunicati stampa: da una parte il sindaco uscente Francesco Bartone, con la sua lista “Città del Sole” sempre pronto a difendere il suo operato e dall’altra l’omonimo Vincenzo Bartone puntuale, col suo punto di vista critico, nel contestare la gestione della cosa pubblica fino ad oggi.
Per Mongiana, invece, dopo la sconfitta alle ultime amministrative, Angilletta si è ripresentato alla guida di “Mongiana Cangiante”. Lo sfidante sarà Pompeo Condina, a capo di “Mongiana resiste” Si è tirato fuori, invece, il sindaco uscente Bruno Iorfida che non si è ricandidato.
Nessun tentennamento è arrivato invece dagli scranni della maggioranza al Comune di Sorianello, dove è certa la candidatura del primo cittadino uscente Sergio Cannatelli che gode del pieno sostegno della quasi totalità della sua maggioranza (anche di quelli che non saranno candidati). Come dichiarato dallo stesso Cannatelli sono 4 i membri dell’attuale maggioranza che sosterranno in seno alla lista la sua candidatura: si tratta del vicesindaco Carmine Mangiardi e dell’assessore Valeria Battaglia assieme ai consiglieri Sabrina Mazzotta, Anna Maria Teresa Ciconte. Rimarranno fuori invece Domenico Ciconte e Michele Murfuni. Lo sfidante sarà invece Giuseppe Raffaele.
A Pizzoni il sindaco uscente Tiziana De Nardo tenterà la riconferma per dare continuità al programma della vecchia maggioranza sostenuta anche da qualche new entry. Dall’altra parte la squadra di Vincenzo Caruso intenzionata a porre fine all’attività amministrativa fin qui intrapresa.
VALLELONGA
Lista: “Limpido e trasparente” candidato a sindaco Abdon Servello
Candidati al consiglio comunale
Giuseppina Pullella
Antonio Francesco Raimondi
Debora Boragina
Luca Galati
Nicola Marafioti
Maria Bellissimo
Anthony Mandarano
Angelo Massa
Lista: “Vallelonga riparte” candidato a sindaco Francesco Vetrò
Candidati al consiglio comunale
Vincenzo Andreacchi
Pietro detto Piero Angelini
Bruno Iero
Nicola Ierullo
Salvatore Lo Giudice
Teresa Monardo
Marisa Rizzuto
Antonio Serrao
Francesca in Zaffino Squillace
SORIANO CALABRO