2 Maggio 2019
204
SOVERATO, L’ECONOMIA DA CREARE E SOSTENERE
Convegno sulle “Opportunità e prospettive sullo sviluppo del territorio”
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 2 MAGGIO 2019 – Soverato centro del commercio e dei servizi per un vasto comprensorio.
E un convegno dal titolo “Opportunità e prospettive sullo sviluppo del territorio” ha registrato nella sala Manti del comune di Soverato la presenza di illustri relatori del settore. In questa sede si è discusso in modo articolato sulle tematiche che speso impediscono al commercio di espandersi.
L’incontro è stato organizzato da Confcommercio Calabria con il patrocinio del Comune di Soverato.
Tra i presenti: Pietro Falvo, Presidente Confcommervio Calabria centrale ; Gianluca Callipo, Presidente Anci Calabria; Marziale Battaglia, Presidente Gal versate Ionico; Ernesto Alecci, sindaco di Soverato; Rita Miscioscia, responsabile del centro per l’impiego di Soverato, Pietro Procopio presidente e dal direttivo composto da Dell’Apa Antonio, Rachetta Angela,Romeo Teresa, Chiefari Nicola, Conati Maurizio, Vito Tassone e Gennaro Esposito.
Hanno preso parte all‘incontro anche molti sindaci dei più importanti centri della costa ionica. Il turismo è fatto anche dalle piccole cose, hanno detto i relatori, con una maggiore attenzione ai villaggi che portano turisti nel territorio favorendo così la sua conoscenza. Solo così si può beneficiare di questo,ma bisogna che tutti i soggetti facciano la loro parte, manca forse un progetto regionale ad ampio respiro.
Battaglia ha invece spiegato la crescita del turismo rurale soprattutto legato ai prodotti tipici e agli agriturismi. Una tipologia di turismo in crescita con richieste che arrivano dal nord Italia e dal nord Europa.
“In questo ponte di Pasqua ci sono stati ottimi numeri e le prospettive sono buone” ha detto il Presidente Gal versate Ionico.
Bisogna fare rete tra i comuni contermini, ma le associazioni presenti stanno facendo molto in sinergia, Confcommercio, enti pubblici e attività commerciali presentato anche il progetto “Sentinelle del mare” realizzato da confcommercio nazionale e università di Bologna.
Un turismo che deve crescere con il raccordo fra i comuni che insieme devono programmare aspetti e prospettive di una risorsa della Calabria.