27 Maggio 2019
240
VALLEFIORITA, “ARTISTI AMBIENTALI” CRESCONO
Giovedì prossimo alla scuola primaria inaugurazione della mostra “Io Pittore”
di Franco POLITO
VALLEFIORITA (CZ) – 27 MAGGIO 2019 – L’ambiente e la natura come fonte di ispirazione. Ma anche come “spazio” e “sistema” da proteggere.
All’Istituto Comprensivo Statale di Squillace, la dirigente scolastica è Maria Grazia Parentela, la crescita delle nuove generazioni passa (anche) da questi valori.
La scuola primaria di Vallefiorita li ha fatti suoi. Dall’insegnante referente dell’iniziativa, Maria Lucia Sorrentino, è arrivato il progetto “Io Pittore”.
L’idea è stata realizzata nell’ambito del Macro Progetto dell’Istituto sull’educazione ambientale con l’obiettivo di potenziare le capacità artistiche degli alunni sensibilizzandoli sui valori del territorio attraverso la scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali.
Tradotto, dai dodici piccoli discenti (selezionati tra le classi terza, quarta e quinta) sono venute fuori delle raffinate “opere d’arte” (i soggetti sono stati scelti personalmente da ciascuno di loro) che verranno esposte nei locali della palestra in una mostra a tema.
L’inaugurazione è attesa alle ore 10 di giovedì prossimo. L’esposizione resterà aperta al pubblico anche il 31 maggio e l’1 giugno.
Chi vuole apprezzarne la qualità e riflettere sulle questioni ecologiche potrà farlo dalle ore 10 alle 12.