19 Giugno 2019
53
GASPERINA “NON SCHERZA CON IL FUOCO”
Amministrazione comunale ha varato campagna antincendi per il 2019
di Franco POLITO
GASPERINA (CZ) – 15 GIUGNO 2019 – “Non scherzate con il fuoco”.
L’amministrazione comunale del sindaco Gregorio Gallello fa suo il motto della campagna antincendi regionale e mette in campo le sue contromisure.
L’obiettivo di previsione, prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi per l’anno 2019 trova sostanza e forma nell’ordinanza vergata dall’ufficio tecnico comunale.
«Durante il periodo compreso tra il 15 giugno ed il 30 settembre 2019 – fanno sapere gli amministratori – vi è il divieto, in prossimità di boschi, terreni agrari e – o cespugliati, lungo le strade comunali, provinciali e statali ricadenti nel territorio comunale di accendere fuochi».
L’ordine comprende anche il divieto di usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville o brace; compiere ogni altra operazione che possa generare un pericolo di innesco; abbandonare rifiuti in discariche abusive.
«Per essere autorizzati ad un trattamento di fuoco prescritto – puntualizza l’Amministrazione – bisogna inoltrare apposita richiesta all’U.A.O. – Foreste Forestazione e Difesa del Suolo – Cittadella Regionale – 88100 Catanzaro, dandone contestuale comunicazione ai Carabinieri Forestali competenti per territorio e al Sindaco del Comune di Gasperina».
Il numero verde regionale per la segnalazione di incendi boschivi è 800 496 496.